Torna La Girandola a Martina Franca

Allegati

30/ago/2008 18.55.26 ViviMartina.it Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Torna La Girandola a Martina Franca

La Girandola edizione 2008Musica popolare pizzica e taranta tre serate nel cortile di palazzo Ducale

Giocolieri, attori, inventori, cantastorie, pittori, scultori, saltimbanchi. E, non di meno, musicisti. Oggi e domenica, nel centro storico di Martina Franca, dalle ore 20, va in scena la seconda edizione de “La Girandola”, festival degli artisti di strada, dedicato ai bambini di tutte le età. E, collateralmente alla kermesse dell’arte di strada, il Palazzo Ducale apre per tre sere alla musica popolare: domenica 31 e lunedì 1, alla musica arbereshe dei Katundy në Zëmbra, gruppo di San Marzano di San Giuseppe, e martedì 2, alla pizzica salentina dei Kamhaci, formazione di Oria. Gli spettacoli, che avranno inizio alle ore 21, sono ad ingresso gratuito.
Nato con lo spirito di rivalorizzare l’identità arberesche, i Katundy në Zëmbra (Paese nel Cuore) è riuscito a farsi conoscere in Puglia e Basilicata, esibendosi in importanti festival.
L’ensemble annovera Mattia Cavallo (tamburello), Salvatore Galeanda (tamburello), Eugenio Schiavone (cupa cupa e percussioni), Nico Friolo (chitarraclassica e mandolino), Giuseppe De Padova (flauti e organetto), Andrea Pichierri (fisarmonica), Tobia Frusi (tamburello, armonica e voce), Giovanni Malagnino (tamburello battente, violino dei poveri e voce), Maria Zurlo (nacchere e voce). Il gruppo ha all’attivo un lavoro discografico "La voce dell’arberia salentina", centrato sulle sonorità e i modi della musica tradizionale sammarzanese. Un percorso che, muovendo da brani delle comunità arbëreshë recuperati dal pedagogo e linguista Carmine De Padova, si inoltra per i sentieri melodici tipici dell’area a sud est del capoluogo ionico, e propri dei Katundy në Zëmbra.
Impegnati nel lavoro di ricerca, recupero e riproposizione dei canti legati alla tradizione popolare salentina, i Kamhaci proporranno un ideale viaggio nel mondo della “taranta”.

Staff ViviMartina.it
www.vivimartina.it
info@vivimartina.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl