Bisceglie, Turismo Estate 2008

Bisceglie, Turismo Estate 2008 Turismo Estate 2008: Lombardi gli Italiani, Francesi gli Stranieri Dalle rilevazioni effettuate dalla Pro Loco, in collaborazione con le strutture ricettive cittadine, emerge il fatto che solo 1 turista su 4 è straniero.

18/set/2008 08.56.13 Addetto comunicazioni Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Turismo Estate 2008: Lombardi gli Italiani, Francesi gli Stranieri

Dalle rilevazioni effettuate dalla Pro Loco, in collaborazione con le strutture ricettive cittadine, emerge il fatto che solo 1 turista su 4 è straniero. Alta l’affluenza durante la settimana di Ferragosto.

 

Nel corso dei mesi di luglio ed agosto i volontari della Pro Loco di Bisceglie, i quali hanno curato l’attivazione quotidiana dello Sportello di Informazione Estiva presso il Foyer del Teatro “Garibaldi”, hanno raccolto una serie di dati relativi all’affluenza turistica nella nostra Città ed alle presenze alberghiere rilevate nel corso delle otto settimane (07.07 – 31.08.2008).

Tali rilevazioni settimanali, in attesa di conoscere i dati ufficiali dall’Azienda di Promozione Turistica di Bari (ente deputato alla raccolta periodica dei dati di tutte le strutture ricettive della Provincia di Bari), sono state rese possibili grazie alla disponibilità di molte delle strutture ricettive cittadine ed al costante lavoro di contatto e raccolta avviato e portato avanti dai responsabili dell’Associazione Turistica.

La raccolta di dati, pertanto, tiene conto di presenze presso Hotel e Bed and Breakfast. Non sono pervenuti dati relativi al Camping, a strutture private in fitto durante il periodo estivo ed a seconde case.

La settimana in cui nella nostra Città si è verificato l’indice più alto di turisti è stata quella di Ferragosto (11 – 17.08: comunicate più di 800 presenze). Nel computo delle presenze totali agosto resta il mese prediletto dai turisti (complice la Festa Patronale che richiama in Città numerosi biscegliesi che risiedono ormai da anni fuori e, quest’anno, la nutrita varietà di appuntamenti inseriti nel calendario estivo soprattutto durante il mese di agosto), infatti le presenze turistiche “agostane” sono pari a 2,5 volte quelle rilevate nel mese di luglio.

La media di permanenza presso le strutture ricettive cittadine è pari a 5,3 giorni con punte minime di 3 giorni (nella prima e nell’ultima settimana in esame) e massime di 8 (settimana dall’11 al 17 agosto).

Interessante è anche il dato relativo alla provenienza dei turisti: 3 turisti su 4 sono italiani (esattamente il 75,3%).

Il 25,9% di essi provengono dalla Lombardia (in ordine numerico, dalla percentuale di provenienza più alta a quella più bassa: Prov. di Milano, Brescia e Bergamo), seguono i Veneti con il 10,6% (Prov. di Vicenza, Venezia e Treviso), i Laziali col 10,2% (Prov. di Roma) ed i Pugliesi col 9,3% (Prov. di Lecce).

Proseguendo troviamo Piemonte con l’8,9%, l’Emilia Romagna (6,7%), l’Abruzzo (6,3%), la Campania (5,2%), la Toscana (4,1%), il Friuli (3,7%), la Basilicata (2,8%) e la Liguria (2,4%).

Il 24,7% dei turisti proviene invece dall’Estero: nello specifico il 19,4% di essi giunge dalla Francia, il 13% dalla Svezia, il 12,8% dalla Svizzera, il 9,8% dalla Gran Bretagna, il 9,6% dalla Polonia.

Seguono Germania (6,7%), Spagna (6,5%), Romania (6,3%), Argentina, Canada e Danimarca (3,2%) e Montenegro (3,1%).

 

Francesco Brescia,

addetto comunicazioni esterne Pro Loco Bisceglie

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl