Domenica barocca a Martina Franca

Domenica barocca a Martina Franca Domenica barocca a Martina Franca Visita guidata in abito d'epoca con accompagnamento di musica antica 5 ottobre 2008 ore 9.00 Appuntamento presso l'Arco di Santo Stefano in piazza XX Settembre Partecipazione ad offerta libera Infoline 328/7024035 (preferibile prenotare) Riecco l'appuntamento con le iniziative dell'associazione "Lavorincorso"!

Allegati

01/ott/2008 19.33.09 ViviMartina.it Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Domenica barocca a Martina Franca

Damiano Nicolella in abiti del '600Visita guidata in abito d'epoca con accompagnamento di musica antica
5 ottobre 2008 ore 9.00
Appuntamento presso l'Arco di Santo Stefano in piazza XX Settembre
Partecipazione ad offerta libera
Infoline 328/7024035 (preferibile prenotare)

Riecco l'appuntamento con le iniziative dell'associazione "Lavorincorso"!
Questa volta si scende in piazza e per i vicoli, su per le scale e dentro le corti, a portare un soffio di barocco.

Domenica prossima alle 9.00 Damiano Nicolella con un suonatore di mandola (tipico strumento dell'epoca barocca) intoneranno villanelle e canti popolari tarantini accompagnando chi avrà voglia di passare una mattinata diversa, vestendo abiti del '600 alla scoperta di alcuni aspetti poco conosciuti di Martina: le edicole sacre dove si recitavano preghiere in dialetto, alcune confraternite, i palazzi abitati dai fantasmi, cortili dove abitava la povera gente, le cappelle del centro storico, i vicinati, e tutto ciò che di solito al turista frettoloso sfugge.
Accompagnerà la visita il racconto di storie di vita vissuta, inframezzato da tarantelle, canzoni a dispetto, madrigali e tutto il repertorio che Nicolella ha recuperato in sette anni di ricerca etnografica.
Con il vostro contributo si potrà esporre altro materiale raccolto in tutti questi anni: altre foto d'epoca, rare immaginette sacre di primo Novecento, ceramiche, abiti, e molto altro, che per ora è in attesa di sistemazione. A domenica!

Damiano Nicolella
Sito web www.pugliafedefolklore.it
E-mail elrescador@libero.it

Staff ViviMartina.it
www.vivimartina.it
info@vivimartina.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl