XIII edizione del FESTIVAL DELLA GHIRONDA

XIII edizione del FESTIVAL DELLA GHIRONDA TUTTI I COLORI DEI 5 CONTINENTI NELLA PUGLIA DELLA GHIRONDA La Puglia torna a essere protagonista di contaminazioni musicali con il Festival della Ghironda che dal 22 al 30 agosto toccherà i più bei centri storici pugliesi Tutti e cinque i continenti si incontrano in Puglia per la tredicesima volta in un vivace mix di suoni e colori.

18/ago/2009 10.12.45 ViviMartina.it Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

locandina Ghironda 2009TUTTI I COLORI DEI 5 CONTINENTI NELLA PUGLIA DELLA GHIRONDA
La Puglia torna a essere protagonista di contaminazioni musicali con il Festival della Ghironda che dal 22 al 30 agosto toccherà i più bei centri storici pugliesi

Tutti e cinque i continenti si incontrano in Puglia per la tredicesima volta in un vivace mix di suoni e colori. La Ghironda, dopo la straordinaria anteprima del 13 agosto a Martina Franca con il concerto di Angelique Kidjo, ritorna nella sua formula itinerante per accendere l’estate pugliese.
Nelle dodici passate edizioni centinaia di migliaia, tra pugliesi e turisti, hanno sentito le piazze, le strade, i palazzi, le mura risuonare delle note di strumenti, a volte usuali e conosciuti, più spesso strani, portati  in questa terra da musicisti provenienti da ogni parte del mondo. E anche per l’estate 2009 il Festival dei 5 continenti ha deciso di riscoprire le bellezze dei centri storici pugliesi, conosciuti e non, offrendo tanti spettacoli gratuiti di impatto straordinario. Mille colori diversi, tracce d’antico che si mescolano alla modernità, generi e linguaggi musicali e artistici che si intrecciano e si contaminano. Dal 22 al 30 agosto, la Ghironda Summer porterà musicisti provenienti da ogni angolo del mondo negli angoli più suggestivi delle città coinvolte, promuovendo attraverso il linguaggio universale della musica una cultura di rispetto per le differenze, di fratellanza, contro ogni discriminazione. 
Un messaggio simbolico che la Regione Puglia, nei suoi Assessorati al Turismo e al Mediterraneo, ha condiviso, contribuendo alla realizzazione del progetto.
Si parte il 22 e il 23 agosto da Ceglie Messapica (BR): il 26 si terrà a Grottaglie (TA), il 27 a Taranto e il 28 a Bari. Grande ritorno, dopo Monaci Tibetaniquattro anni, il 29 e il 30 agosto a Martina Franca, la città che ha dato i natali alla manifestazione.
L’edizione 2009 della Ghironda Summer, che pone l’accento sulla dimensione musicale degli spettacoli, raccogliendo nella folta rosa di artisti nomi di altissimo profilo. Così se in una postazione sarà possibile godere dello spettacolo La Via per la Pace (Tibet), in cui 11 monaci tibetani, provenienti dal monastero di Sera Jhe, proporranno un suggestivo spaccato della cultura e delle tradizioni tibetane, in quella successiva s’incontreranno i ritmi travolgenti dei Selton (Brasile), una band brasiliana conosciuta dal grande pubblico per la loro raccolta di cover di Enzo Jannacci e Cochi e Renato.
Ed ancora a riempire le strade le affascinanti melodie e i  ritmi avvincenti dei canti e delle danze del flamenco di Manuel Alonso Quartet (Spagna), la carica e l’energia delle percussioni africane della Jack Tama Orchestra (Costa D’Avorio), il fascino e la suggestione delle antiche danze aborigene conservate e riproposte dai Descendance (Australia), l’originalità e l’ironia di una nuova stella del cantautorato italiano portato in scena da Naif (Italia).
L’incontro che può avvenire a 70-80 metri di distanza di un palco da un altro è fascinoso e intrigante perché si può passare da espressioni caratteristiche di un continente a quelle che possono rappresentarne mirabilmente un altro. Questa è una caratteristica fondamentale della Ghironda, come anche la volontà di lavorare seriamente da 14 anni, per offrire uno spettacolo di alto profilo artistico e contribuire al rilancio dell’immagine di una Puglia ospitale, che guarda verso il mondo e verso il futuro.

GHIRONDA SUMMER FESTIVAL 2009 TOUR
INGRESSO GRATUITO – INIZIO SPETTACOLI ORE 20.30
Sabato 22 e domenica 23 agosto – CEGLIE MESSAPICA (BR) – CENTRO STORICO
Mercoledì 26 agosto – GROTTAGLIE (TA) – QUARTIERE DELLE CERAMICHE
Giovedì 27 agosto – TARANTO – ZONA BORGO
Venerdì 28 agosto – BARI – CENTRO STORICO
Sabato 29 e domenica 30 – MARTINA FRANCA (TA) – CENTRO STORICO

----

Staff ViviMartina.it
www.vivimartina.it
info@vivimartina.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl