Ci sarà anche Carla Fracci per l’omaggio a Paolo Grassi

Ci sarà anche Carla Fracci per l'omaggio a Paolo Grassi MARTINA FRANCA NOVANT 'ANNI FA NASCEVA IL FONDATORE DEL PICCOLO TEATRO DI MILANO MARTINA FRANCA.

30/ott/2009 18.56.54 ViviMartina.it Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

news su Fondazione Paolo GrassiMARTINA FRANCA NOVANT ’ANNI FA NASCEVA IL FONDATORE DEL PICCOLO TEATRO DI MILANO

MARTINA FRANCA. Anche Carla Fracci per celebrare Paolo Grassi, a Martina Franca. Novanta anni fa nasceva Paolo Grassi, a Milano. Era il 30 ottobre 1919.
L'uomo di cultura, manager pubblico, uno dei più importanti originari di Martina Franca, sarà ricordato proprio il 30 ottobre, e il giorno successivo, dalla fondazione che porta il suo nome.

Nella sede di via Metastasio 20, cuore del centro storico martinese, due giorni di iniziative rammenteranno colui che fu presidente della Rai, creatore del teatro Piccolo di Milano, sovrintendente della Scala di Milano, e tante tante altre cose, oltre che l'uomo alla cui memoria (morì a Londra il 14 marzo 1981) è dedicato il centro artistico musicale che organizza il festival della Valle d'Itria, da 35 anni in qua.

Alle 18 di venerdì, nella sede della fondazione, sarà inaugurata la mostra fotografica "Paolo Grassi al Piccolo" e, a seguire, la proiezione dello special tv "Paolo Grassi: per me il teatro è come l'acqua per i pesci". A conclusione della prima serata, la consegna dei premi del concorso "A ottobre piovono libri-dal libro alla scena".
Dopo la serata del 30 a teatro (specchietto a parte) la mattina successiva, di nuovo nella sede della fondazione, tavola rotonda alle 10,30 sul tema "Dalla lezione di Paolo Grassi, il teatro pubblico oggi", quindi la consegna dei premi di studio "Paolo Grassi" per il 2009, e la presentazione del quarto numero dei "Quaderni della fondazione Paolo Grassi".

Alle 19 di sabato, ancora nella sede della fondazione, la proiezione del film "Il Piccolo", documentario di Maurizio Zaccaro presentato alla mostra del cinema di Venezia il mese scorso. "L'anniversario" osserva Franco Punzi, presidente della fondazione "Paolo Grassi" e del Festival della Valle d'Itria, "si pone come occasione propizia per ricordare le molte e avanguardistiche tappe raggiunte da Paolo Grassi nel mondo dell'organizzazione teatrale e per riflettere ancora sulla necessità di una legge organica del teatro, atta a promuoverne la crescita in armoniosa continuità con il passato e in proiezione verso il futuro, proprio come auspicato dal grande uomo di teatro".

--------

Staff ViviMartina.it
www.vivimartina.it
info@vivimartina.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl