Presentazione Centro Ricerche e Servizi TECNA

Ex fornace Hoffman sabato 30 gennaio 2010 alle 10:00 un convegno per inaugurare la sede del Centro Ricerche sui materiali e processi produttivi realizzato nell'ambito del PIT 22 "La via dell'argilla".

24/gen/2010 22.05.40 Agenzia Thaelo Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

COMUNICATO STAMPA

____________________________________________________________________________________________________

PRESENTAZIONE DEL CENTRO RICERCHE E SERVIZI ALLE IMPRESE “TECNA”.

Ex fornace Hoffman sabato 30 gennaio 2010 alle 10:00 un convegno per inaugurare la sede del Centro Ricerche sui materiali e processi produttivi realizzato nell’ambito del PIT 22 “La via dell’argilla”.

____________________________________________________________________________________________________

 

Si terrà presso l’ex fornace Hoffman di Venetico (ME), sabato 30 gennaio con inizio alle ore 10:00, la presentazione del Centro Ricerche e servizi TECNA realizzato nell’ambito del PIT 22 “La via dell’argilla” a valere su fondi POR 2000/2006 tra i Comuni compresi tra Milazzo e Messina, di concerto con l’Università degli Studi di Messina.

Il progetto, avallato da Confindustria Messina in ragione della forte caratterizzazione con il tessuto produttivo in cui è stato realizzato, ha portato alla costituzione di due laboratori di ricerca e servizi, con specializzazioni specifiche e tra loro complementari: il Centro ricerca e servizi sui materiali e processi produttivi che ha sede nel Comune di Venetico ed il laboratorio con acceleratore lineare che ha sede nel Comune di Villafranca Tirrena.

Si tratta di un’esperienza che localizza nel nostro territorio due presidi unici nel Mezzogiorno d’Italia per qualità delle attrezzature allocate, potenzialità di sperimentazione e ventaglio di servizi reali alle imprese, sino ad ora costrette a rivolgere la propria domanda altrove con evidenti aggravi di costi.

L’iniziativa ha prodotto una concreta integrazione tra il territorio e l’Università ed entra ora nella fase finale di avvio, con la concertazione per la definizione degli aspetti gestionali.

L’evento, dopo un saluto del Dott. Carlo Lamberti, sindaco del comune di Venetico, Dott. Pietro La Tona, sindaco del comune di Villafranca, Dott. Francesco Pitrone, sindaco del comune di San Pier Niceto e coordinatore del PIT 22, Prof. Francesco Tomasello, Magnifico Rettore dell’Università degli studi di Messina e l’On. Giovanni Ricevuto, presidente della Provincia Regionale di Messina  e gli interventi di numerosi relatori, si chiuderà con un dibattito a cura dell’ On. Marco Venturi,  Assessore Regionale Industria.

            Al convegno dopo un introduzione del moderatore Arch. Benedetto La Macchia, coordinatore tecnico PIT 22, interverranno:  Prof. Michele Limosani, Università degli Studi di Messina, che tratterà il tema “Università e Territorio, Prof. Edoardo Proverbio e Prof. Roberto Montanini, Università degli Studi di Messina tratteranno il tema “I servizi del centro universitario di ricerche sui materiali e processi produttivi”, Dott.ssa Lucrezia Auditore, Università degli Studi di Messina che tratterà il tema “Il laboratorio di ricerche sul radiation processing e gli acceleratori Lineari di elettroni”, Dott. Ivan Di Fiore, InnovaBIC che tratterà il tema “Il Piano di Marketing strategico per l’avvio del Centro Ricerche”, Dott. Roberto Franchina, Confindustria Messina, che tratterà il tema “La sostenibilità finanziaria per il soggetto gestore”.

Interverranno inoltre: On. Vincenzo Garofalo, On. Santi Formica, On. Cateno De Luca, On. Antonino Beninati, On. Roberto Corona, On. Fortunato Romano, On. Giovanni Ardizzone.

Giornalisti, fotografi e cameraman sono invitati a partecipare

 

Segreteria Organizzativa

Agenzia Thaelo

090.9920307

347.5152887

info@thaelo.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl