COMUNICATO STAMPA: Saharawi in consiglio

19/lug/2006 12.39.00 Comune di San Miniato Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

COMUNICATO STAMPA

 

Solidarietà internazionale

Delegazione Saharawi in consiglio comunale

I nove bambini ospiti della città sono stati ricevuti nella sala consiliare

 

SAN MINIATO, 19/07/2006. Una delegazione del popolo Saharawi è stata ricevuta ieri (martedì 18 luglio) in Consiglio comunale a San Miniato. Si tratta di nove bambini e alcuni accompagnatori, provenienti dal comune di Dora, della provincia di Ayoun, che dal 4 al 20 luglio sono ospiti della città in un’iniziativa che coinvolge attivamente numerose realtà associative presenti sul territorio, a partire dall’Associazione di solidarietà con il popolo Saharawi.

 

Il progetto di accoglienza a San Miniato è attivo già da diversi anni e permette di offrire ai piccoli saharawi  un periodo di soggiorno lontano dalle difficili condizioni climatiche del deserto, nonché dare loro l'opportunità di effettuare visite  mediche alle quali, nel loro paese di origine, non potrebbero essere sottoposti. I saharawi, infatti, sono costretti a vivere da profughi nel deserto algerino dell’Hammada, dopo che il conflitto con il Marocco li ha costretti ad abbandonare la loro terra d’origine, il Sahara Occidentale. In attesa che la comunità internazionale trovi una soluzione alla loro vicenda, i Saharawi sono costretti a vivere in tendopoli in una delle zone più inospitali del pianeta.

 

Durante l’incontro in Consiglio comunale, ai bambini è stato fatto dono di uno zaino, di quaderni, pennarelli e materiale scolastico messo a disposizione da Unicoop Firenze, mentre Vittorio Gabbanini, in qualità d presidente del Consiglio comunale, ha consegnato ai capi delegazione saharawi un piccolo ricordo di San Miniato. (dp)

 


Si autorizza l'utilizzo delle foto in allegato per le finalità giornalistiche così come definite dagli articoli 136, 137, 138, 139 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali).

Per restare aggiornato con gli ultimi comunicati stampa del Comune di San Miniato visita la Sala Stampa On Line (www.comune.san-miniato.pi.it/stampa)

COMUNE DI SAN MINIATO
Ufficio Segreteria del Sindaco e Comunicazione Istituzionale
E-mail: dpescini@comune.san-miniato.pi.it
 
Tel. : 0571 406203 - 348 2845541
 
Fax: 0571 406201

 
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl