COMUNICATO STAMPA: Radioamatori

31/ago/2006 13.42.00 Comune di San Miniato Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

COMUNICATO STAMPA

 

Sabato e domenica prossimi

Manifestazione radioamatoriale sotto la rocca

 

SAN MINIATO, 31/08/2006. Sabato 2 e domenica 3 settembre 2006, la sezione radioamatori di Vinci, con il patrocinio del Comune di San Miniato, trasmetterà dal prato della rocca collegando San Miniato con tutti i radioamatori sparsi nel mondo. Si tratta di un evento che rientra nella più ampia iniziativa “Diploma dei castelli d’Italia”, organizzata dall’Associazione Radioamatori Italiani - Sezione di Mondovì, con l'intento di far conoscere i castelli costruiti nel territorio italiano e valorizzarne il patrimonio storico ed architettonico.

 

Tutti coloro che tra sabato e domenica si collegheranno, attraverso i loro apparecchi radio da ogni parte del mondo, con la stazione allestita nel punto più alto di San Miniato avranno la possibilità di ottenere un apposito diploma che sarà emesso per l’occasione. Molte associazioni radioamatoriali mondiali, infatti, rilasciano ai radioamatori dei diplomi, cioè degli attestati, a dimostrazione del raggiungimento di un certo numero di collegamenti con un certo numero di paesi e luoghi. In questo modo San Miniato viaggerà sulle onde radio di tutto il pianeta e gli attestati con il nome della città andranno ad appendersi sulle pareti di tante case ai quattro angoli del pianeta.

 

Ma chi sono i radioamatori? L’attività dei radioamatori può essere paragonata a quella di veri e propri sperimentatori della radio, abilitati a trasmettere con apparecchiature che essi stessi possono progettare, modificare o costruire ex novo, e autorizzati ad impiantare una propria stazione identificata in tutto il mondo in maniera univoca. Usano la radio esclusivamente per comunicazioni tecniche e per scambiarsi opinioni personali e pareri tecnici. (dp)


Per restare aggiornato con gli ultimi comunicati stampa del Comune di San Miniato visita la Sala Stampa On Line (www.comune.san-miniato.pi.it/stampa)

COMUNE DI SAN MINIATO
Ufficio Segreteria del Sindaco e Comunicazione Istituzionale
E-mail: dpescini@comune.san-miniato.pi.it
 
Tel. : 0571 406203 - 348 2845541
 
Fax: 0571 406201

 
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl