COMUNICATO STAMPA: Comune: tutte le decisioni su internet

Se però si vuol evitare di recarsi fisicamente in municipio, adesso delibere e determinazioni sono consultabili anche dal proprio personal computer.

04/set/2006 13.01.00 Comune di San Miniato Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

COMUNICATO STAMPA

 

nuovo servizio per i cittaDINI

Tutte le decisioni del Comune su internet

Le delibere della giunta e del consiglio comunale consultabili in rete

 

SAN MINIATO, 04/09/2006. Tutte le decisioni della giunta e del consiglio comunale su internet. Le rende disponibili il Comune di San Miniato sul proprio sito web (www.comune.san-miniato.pi.it), nell’area “Gli atti”, sotto il link “Le delibere”.

 

Tutti coloro che vogliono conoscere una decisione del Comune possono consultare questo archivio on line, che raccoglie delibere di giunta e di consiglio e determinazioni dei dirigenti dal 2004 al 2006.

 

Ogni decisione presa dagli organi politici comunali, infatti, prende corpo solo se trascritta in un apposito atto (la delibera, appunto) che deve avere tutti i requisiti necessari per rendere valida ed effettiva la decisione. Delibere e determinazioni, per entrare in vigore, devono anche rimanere esposte al pubblico in municipio (nella bacheca chiamata “albo pretorio”) per un certo periodo di tempo, in modo che i cittadini interessati ne possano prendere visione. Una volta passato questo  periodo di pubblicazione, gli atti vengono conservati presso la segreteria generale del Comune, dove possono essere visionati da chiunque ne faccia richiesta.

 

Se però si vuol evitare di recarsi fisicamente in municipio, adesso delibere e determinazioni sono consultabili anche dal proprio personal computer. Nelle pagine dedicate alla consultazione degli atti comunali si può effettuare una ricerca usando diversi criteri: il tipo di atto, il numero o la data di pubblicazione, le parole contenute nel titolo dell’atto oppure tutti questi criteri insieme.

 

“Più trasparenza significa maggiore democrazia -dice Angelo Frosini, sindaco di San Miniato- perché potenziare gli strumenti con i quali il Comune fa conoscere le proprie decisioni rende più facile essere informati e quindi partecipare in modo attivo alla vita pubblica e civica della propria comunità”.

 

“Numerose richieste per rendere consultabili da internet gli atti del Comune ci sono pervenute anche dai gruppi consiliari -dice Vittorio Gabbanini, presidente del Consiglio comunale- e credo che di questa innovazione potranno giovarsi anche i lavori e la discussione in consiglio comunale, che potrà contare su uno strumento di documentazione sempre disponibile”. (dp)      


Per restare aggiornato con gli ultimi comunicati stampa del Comune di San Miniato visita la Sala Stampa On Line (www.comune.san-miniato.pi.it/stampa)

COMUNE DI SAN MINIATO
Ufficio Segreteria del Sindaco e Comunicazione Istituzionale
E-mail: dpescini@comune.san-miniato.pi.it
 
Tel. : 0571 406203 - 348 2845541
 
Fax: 0571 406201

 
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl