COMUNICATO STAMPA: Libro di Messerini

Venerdì, prossimo, 8 settembre, alle ore 17.00, presso la Biblioteca comunale di San Miniato Basso, in via de Amicis 32, si terrà la presentazione del libro di Pier Giovanni Messerini "Dagli zuava al grigioverde.

06/set/2006 14.00.00 Comune di San Miniato Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

COMUNICATO STAMPA

 

autori e libri in biblioteca

Si presenta il volume di Messerini

I ricordi di un testimone diretto della tragica ritirata italiana in Russia 

 

SAN MINIATO, 06/09/2006. Venerdì, prossimo, 8 settembre, alle ore 17.00, presso la Biblioteca comunale di San Miniato Basso, in via de Amicis 32, si terrà la presentazione del libro di Pier Giovanni Messerini "Dagli zuava al grigioverde. Ricordi di un reduce dell’Armir". L’iniziativa sarà introdotta da Roberto Cerri, responsabile servizi culturali del Comune di San Miniato e sarà presente l’autore.

 

Pier Giovanni Messerini, oggi 86 anni, ha vissuto di persona (e sulla propria pelle) la tragica ritirata dell'esercito italiano dal fronte russo. Di quell'evento storico, che ha indubbiamente segnato tutta la sua vita, Messerini ricorda con emozione e con lucidità molti dettagli e soprattutto molte persone che gli furono vicine, una parte delle quali vide scomparire sotto le bombe, nella neve e nel fango della steppa. Una testimonianza preziosa, che Messerini ha fissato sulla carta dopo averla raccontata molte volte a parenti, amici, insegnanti e ragazzini della scuola dell'obbligo. Un racconto che si affianca alla ricca memorialistica su quel periodo e che serve ad illuminare ancora meglio un avvenimento estremamente doloroso. (dp)


Per restare aggiornato con gli ultimi comunicati stampa del Comune di San Miniato visita la Sala Stampa On Line (www.comune.san-miniato.pi.it/stampa)

COMUNE DI SAN MINIATO
Ufficio Segreteria del Sindaco e Comunicazione Istituzionale
E-mail: dpescini@comune.san-miniato.pi.it
 
Tel. : 0571 406203 - 348 2845541
 
Fax: 0571 406201

 
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl