COMUNICATO STAMPA: Sportello stranieri

04/ott/2006 14.20.00 Comune di San Miniato Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

COMUNICATO STAMPA

 

cittadini stranieri

Assistenza per richiedere le pratiche di soggiorno

Al punto informativo di Santa Croce sull’Arno sarà possibile preparare la domanda per il permesso di soggiorno da consegnare in questura    

 

SAN MINIATO, 04/10/2006. Grazie ad una collaborazione con la questura di Pisa, al punto informativo per stranieri di Santa Croce sull’Arno è ora possibile ricevere tutta la consulenza necessaria a presentare la domanda per il permesso di soggiorno. Lo comunicano i Comuni di San Miniato, Santa Croce sull’Arno, Castelfranco di Sotto e Montopoli, che gestiscono in maniera integrata i propri servizi sociali.   

 

A partire dallo scorso febbraio, a Santa Croce sull’Arno è stato attivato il primo Punto informativo per stranieri del Valdarno Inferiore, un servizio promosso dalle amministrazioni comunali per rispondere in modo più articolato alle problematiche dei cittadini stranieri presenti sul territorio.

 

Dal 2 ottobre scorso, i mediatori interculturali dello sportello (ce ne sono che parlano l’albanese, l’arabo e il wolof, la lingua parlata in Senegal) hanno la possibilità di assistere in modo più approfondito i cittadini stranieri che devono presentare domanda per il permesso di soggiorno. In particolare, verrà verificata la completezza della documentazione necessaria, sarà svolto un lavoro di consulenza su come compilare i moduli del caso e, alla fine, sarà preparata una cartella completa di tutta la documentazione da presentare in questura.   

 

Lo scopo del sistema di collaborazione è quello di aiutare il cittadino straniero a predisporre la domanda da presentare in questura -dicono al punto informativo di Santa Croce-  verificando che sia corredata da tutti i documenti occorrenti per attivare il procedimento. Lo sportello è in grado inoltre di autenticare le copie di documenti in originale. A conclusione di questo iter di controllo della pratica, comunichiamo al cittadino straniero il giorno e l’ora in cui presentarsi alla questura  per presentare l’istanza”.

 

Al punto informativo di Santa Croce possono rivolgersi tutti i cittadini stranieri residenti nei comuni di San Miniato, Castelfranco di Sotto, Montopoli e, ovviamente, Santa Croce, per chiedere assistenza anche per le altre pratiche relative al soggiorno in Italia (carta di soggiorno, ricongiungimenti familiari, flussi per lavoro, visti di ingresso, acquisizione della cittadinanza italiana, aiuto nella compilazione di pratiche) e per avere informazioni sui servizi rivolti ai cittadini stranieri.

 

Lo sportello è aperto il martedì dalle ore 16.00 alle ore 19.30 e il sabato dalle ore 9.30 alle ore 13.00. Per contattare l’ufficio il numero di telefono è lo 0571 389985.  (dp)

 

 


Si autorizza l'utilizzo delle foto in allegato per le finalità giornalistiche così come definite dagli articoli 136, 137, 138, 139 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali).

Per restare aggiornato con gli ultimi comunicati stampa del Comune di San Miniato visita la Sala Stampa On Line (www.comune.san-miniato.pi.it/stampa)

COMUNE DI SAN MINIATO
Ufficio Segreteria del Sindaco e Comunicazione Istituzionale
E-mail: dpescini@comune.san-miniato.pi.it
 
Tel. : 0571 406203 - 348 2845541
 
Fax: 0571 406201

 
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl