COMUNICATO STAMPA: Adozione regolamento urbanistico

Tra le linee di programmazione che abbiamo seguito per compiere le nostre scelte, infatti, ci sono: la riqualificazione urbana dei centri lungo la Tosco Romagnola; il recupero e la valorizzazione urbanistica di Ponte a Egola, con il superamento della logica dei comparti, che significa puntare sulla riqualificazione del centro abitato; la promozione delle aree e delle attività produttive secondo il modello dello sviluppo sostenibile; la salvaguardia del territorio rurale, al fine di utilizzarne tutte le potenzialità per sviluppare il settore turistico, dei prodotti agricoli e dell'agriturismo; la tutela delle aree tartufigene e dei siti ambientali protetti; la conferma dei piani di valorizzazione dei centri storici minori e del centro storico di San Miniato".

14/ott/2006 14.10.00 Comune di San Miniato Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

COMUNICATO STAMPA

 

pianificazione del territorio

Verso l’adozione del regolamento urbanistico

Discussione in consiglio comunale nella prima parte di novembre  

 

SAN MINIATO, 14/10/2006. “Abbiamo avviato il percorso verso l’adozione del regolamento urbanistico, che contiamo di portare in discussione in consiglio comunale nei primi giorni di novembre”. Lo annuncia Angelo Frosini, sindaco di San Miniato. “Il regolamento urbanistico è fuori di dubbio l’atto più importante di questo mandato amministrativo -continua il sindaco- perché regolerà lo sviluppo e l’uso del nostro territorio per i prossimi anni. Stiamo parlando della nostra economia locale, del nostro modello di sviluppo sostenibile, delle opportunità produttive che il territorio può offrire ai suoi cittadini, del nostro rapporto con l’ambiente che ci circonda. In una parola, stiamo parlando del nostro futuro”. 

 

“Il regolamento che proporremo per l’adozione è coerente con il piano strutturale -dice Frosini- e ha la finalità di rafforzare lo sviluppo economico e del territorio nell’ottica della sostenibilità. Tra le linee di programmazione che abbiamo seguito per compiere le nostre scelte, infatti, ci sono: la riqualificazione urbana dei centri lungo la Tosco Romagnola; il recupero e la valorizzazione urbanistica di Ponte a Egola, con il superamento della logica dei comparti, che significa puntare sulla riqualificazione del centro abitato; la promozione delle aree e delle attività produttive secondo il modello dello sviluppo sostenibile; la salvaguardia del territorio rurale, al fine di utilizzarne tutte le potenzialità per sviluppare il settore turistico, dei prodotti agricoli e dell’agriturismo; la tutela delle aree tartufigene e dei siti ambientali protetti; la conferma dei piani di valorizzazione dei centri storici minori e del centro storico di San Miniato”.

 

Il regolamento urbanistico è uno degli strumenti che compongono il piano regolatore generale. L’altro strumento, già approvato dal Comune di San Miniato, è il piano strutturale, al quale può aggiungersi il programma integrato di intervento (facoltativo) con il quale l'amministrazione comunale può individuare le trasformazioni del territorio che, per la loro rilevanza e complessità, necessitano di una esecuzione programmata.

 

Il regolamento urbanistico fissa le regole per gli interventi edilizi sul territorio ed in particolare individua il perimetro del "centro abitato", gli interventi possibili sugli edifici esistenti, le aree dove è possibile la costruzione di nuovi edifici o dove è possibile ampliare quelli esistenti, le aree dove realizzare nuove opere o infrastrutture pubbliche.

 

Il percorso istituzionale verso l’approvazione definitiva è già iniziato nei giorni scorsi, quando il regolamento è stato discusso per la prima volta dalla commissione consiliare ambiente e territorio. “Ho già chiesto al presidente del consiglio comunale di individuare una data utile, nei primi giorni di novembre, per mettere all’ordine del giorno il regolamento urbanistico” conclude il sindaco. (dp)

 


Per restare aggiornato con gli ultimi comunicati stampa del Comune di San Miniato visita la Sala Stampa On Line (www.comune.san-miniato.pi.it/stampa)

COMUNE DI SAN MINIATO
Ufficio Segreteria del Sindaco e Comunicazione Istituzionale
E-mail: dpescini@comune.san-miniato.pi.it
 
Tel. : 0571 406203 - 348 2845541
 
Fax: 0571 406201

 
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl