COMUNICATO STAMPA: Cimitero Montebicchieri

"I lavori - dice Daniela Magozzi, assessore ai lavori pubblici- che hanno avuto un importo di quasi 132mila euro, hanno permesso il risanamento conservativo e il restauro della cappella e dei locali accessori, che si trovavano in un grave stato di degrado dovuto alla mancanza parziale del tetto; il risanamento del muro di cinta utilizzando materiali compatibili con quelli originali; la sistemazione esterna all'area di ingresso e lungo il perimetro del muro, con la sistemazione a parcheggio; la sistemazione interna del cimitero con la definizione dei quadri, dei campi e dei viali".

30/ott/2006 13.49.00 Comune di San Miniato Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

COMUNICATO STAMPA

 

nel borgo di montebicchieri

Conclusi i lavori di restauro all’antico cimitero

Oltre 130mila euro per risanare la struttura che risale a metà Ottocento

 

SAN MINIATO, 30/10/2006. L’Amministrazione comunale ha restaurato il cimitero di Montebicchieri. Con una serie di lavori avviati nel novembre 2005, il Comune di San Miniato ha risanato una struttura storica del proprio territorio, che risale alla seconda metà dell’Ottocento.

 

“I lavori - dice Daniela Magozzi, assessore ai lavori pubblici- che hanno avuto un importo di quasi 132mila euro, hanno permesso il risanamento conservativo e il restauro della cappella e dei locali accessori, che si trovavano in un grave stato di degrado dovuto alla mancanza parziale del tetto; il risanamento del muro di cinta utilizzando materiali compatibili con quelli originali; la sistemazione esterna all’area di ingresso e lungo il perimetro del muro, con la sistemazione a parcheggio; la sistemazione interna del cimitero con la definizione dei quadri, dei campi e dei viali”.

 

Del cimitero di Montebicchieri si trova notizia nel protocollo delle deliberazioni del 1869 e nella delibera della giunta comunale del 1871, che approva la perizia per la realizzazione di un camposanto a sterro in servizio alla parrocchia di Santa Lucia a Montebicchieri. Il cimitero venne così realizzato e nel 1914 fu ampliato e portato alle dimensioni attuali. Nel 1924 fu costruito l’attuale muro di cinta.

 

“È evidente l’importanza di mantenere viva sul territorio una traccia che è importante sia dal punto di vista storico-culturale, sia affettivo per i cittadini” conclude l’assessore. “Dopo che la soprintendenza si è espressa positivamente sul nostro primo progetto di riqualificazione, abbiamo affidato all’architetto Vincenzo Tristaino l’incarico per la progettazione. Poi è stato approvato il progetto esecutivo in accordo con la soprintendenza. Alla successiva gara bandita per aggiudicare l’appalto dei lavori, hanno partecipato sedici ditte ed è risultata vincitrice la ditta Cerbioni Srl di Empoli”.  (dp)

 


IN ALLEGATO FOTO DEL RESTAURO SUL CIMITERO DI MONTEBICCHIERI
 
Si autorizza l'utilizzo delle foto in allegato per le finalità giornalistiche così come definite dagli articoli 136, 137, 138, 139 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali).

Per restare aggiornato con gli ultimi comunicati stampa del Comune di San Miniato visita la Sala Stampa On Line (www.comune.san-miniato.pi.it/stampa)

COMUNE DI SAN MINIATO
Ufficio Segreteria del Sindaco e Comunicazione Istituzionale
E-mail: dpescini@comune.san-miniato.pi.it
 
Tel. : 0571 406203 - 348 2845541
 
Fax: 0571 406201

 
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl