COMUNICATO STAMPA: SCREAM

COMUNICATO STAMPA: SCREAMCOMUNICATO STAMPA giovaniDal Vocintransito "Stop al lavoro minorile" Lunedì prossimo si inaugura la sede del centro giovani di Ponte a Egola, rinnovata dal Comune e arredata da Ikea, con un nuovo laboratorio del progetto Scream, promosso dall'ILO e dalla Provincia di Pisa SAN MINIATO, 10/11/2006.

11/nov/2006 14.20.00 Comune di San Miniato Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

COMUNICATO STAMPA

 

giovani

Dal Vocintransito “Stop al lavoro minorile” 

Lunedì prossimo si inaugura la sede del centro giovani di Ponte a Egola, rinnovata dal Comune  e arredata da Ikea, con un nuovo laboratorio del progetto Scream, promosso dall’ILO e dalla Provincia di Pisa

 

SAN MINIATO, 10/11/2006. Lunedì prossimo, 13 novembre, alle ore 16.00, in via 1° Maggio a ponte a Egola, presso l’ex conceria dell’Orologio, sarà inaugurata la sede rinnovata di Vocintransito, il centro adolescenti e giovani del Comune completamente rammodernato nelle strutture e arredato grazie al contributo dell’azienda multinazionale “Ikea”.

 

Il centro, che da anni propone ai giovani e ai ragazzi attività pomeridiane, laboratori di musica, teatro, cinema e di espressione artistica, a partire da questa nuova stagione si arricchirà di una nuova valenza. Grazie infatti ad una iniziativa promossa dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro e sostenuta anche dall’Unicef, dalla Provincia di Pisa e dal Comune di San Miniato, il Vocintransito diventerà anche un laboratorio permanente sui diritti di cittadinanza dei minori, collegato al progetto “Scream-Stop al lavoro minorile”.

 

Alla cerimonia di inaugurazione, che inizierà alle ore 16.00 interverranno Angelo Frosini, sindaco di San Miniato, Anna Romei, assessore alle politiche del lavoro, formazione professionale e permanente, collocamento della Provincia di Pisa, e gli attori del progetto. Alle ore 17.00 saranno proiettati i video prodotti dai ragazzi che frequentano il Vocintransito e, a seguire, si terrà lo spettacolo teatrale del gruppo “Il Salto”. Alle ore 18.00 è previsto un piccolo buffet.  

 

Il laboratorio del progetto “Scream-Stop child labour” (promosso dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro - ILO, all’interno del programma internazionale per l’eliminazione del  lavoro minorile - IPEC) sarà allestito a Ponte a Egola su richiesta della Provincia di Pisa, e consisterà nel mettere a disposizione degli spazi destinati a riunioni di gruppi di lavoro, a incontri formativi per docenti, a laboratori con studenti delle scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado, a centro di documentazione.

 

Nel marzo 2004, infatti, la Provincia di Pisa aderì al progetto “Scream” e avviò la ricerca di partner locali che potessero trasferire sul territorio le azioni di sensibilizzazione contro la piaga dello sfruttamento del lavoro minorile nel mondo, che tiene in schiavitù circa 250 milioni tra bambini e adolescenti. Da lunedì prossimo anche il Comune di San Miniato sarà impegnato su questo fronte. Potendo contare anche sulla nuova struttura del Vocintransito, i soggetti del progetto “Scream” potranno promuovere e difendere il rispetto dei diritti dei bambini e degli adolescenti, individuare e contrastare le situazioni che influenzano negativamente la loro vita e, in generale, per sensibilizzare su questo tema i giovani, i ragazzi e tutti gli attori educativi e fornire indicazioni per le politiche territoriali che interessano i minori. (dp)

 


Si autorizza l'utilizzo delle foto in allegato per le finalità giornalistiche così come definite dagli articoli 136, 137, 138, 139 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali).

Per restare aggiornato con gli ultimi comunicati stampa del Comune di San Miniato visita la Sala Stampa On Line (www.comune.san-miniato.pi.it/stampa)

COMUNE DI SAN MINIATO
Ufficio Segreteria del Sindaco e Comunicazione Istituzionale
E-mail: dpescini@comune.san-miniato.pi.it
 
Tel. : 0571 406203 - 348 2845541
 
Fax: 0571 406201

 
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl