Grande successo per il convegno etica nel business organizzato da Fidapa

13/giu/2014 12.59.36 Artémida srl Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

La splendida e suggestiva cornice di Campiglia Marittima (Livorno) ha ospitato, sabato 7 giugno, un convegno innovativo, che, proprio per la sua unicità, ha riscosso un enorme successo

convegno-fidapa-etica

Il convegno formativo “Etica nel Businessè stato ideato da Margherita Mazzelli, responsabile della commissione nazionale sviluppo, formazione e impiego di Fidapa (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari), in collaborazione con Donatella Rampado, membro della commissione formazione, sviluppo e impiego per il Distretto Nord Ovest.

A fare gli onori di casa Antonella Nencini, Presidente della Sezione San Vincenzo Val di Cornia-Fidapa BPW Italy.

La Federazione Donne Arti Professioni e Affari è la prima associazione femminile a trattare il tema dell’etica, nel difficile mondo del business e del management.

Ad aprire i lavori del convegno è stato il sindaco di Campiglia Marittima, Rossana Soffritti, al cui discorso hanno fatto seguito gli interventi dei numerosi relatori, che hanno parlato di responsabilità ed etica, applicate al mondo aziendale e dell’imprenditoria.

Ognuno di loro ha portato testimonianze, riflessioni, soluzioni ed esempi pratici.

La dott.ssa Mara Brassiolo (Presidente Onorario Transparency Italia, organizzazione non governativa internazionale contro la corruzione) ha analizzato il tema della corporate philantropy aziendale e associativa.

Il dott. Andrea Lampertico (Presidente MMF Magenta Masters Fibers Ltd. Gruppo Basf) ha approfondito la questione, molto attuale, del rapporto con l’estero e della diversità, mostrando come l’etica, applicata agli affari, costituisca un vantaggio competitivo, non certo un ostacolo, nelle relazioni con i partner commerciali.

In questo periodo economicamente difficoltoso, la dott.ssa Danila Di Noi (Human Resources Manager Parigi Industry) ha sottolineato come un’azienda possa comunque investire nel benessere dei propri dipendenti, ricevendone un beneficio, applicando una politica di welfare concreto.

Presente al convegno anche il dott. Loris Zoppelletto, (imprenditore, fondatore di GeniUp e Professione Forex), che ha affrontato in modo concreto un argomento spinoso: come iniziare un’attività in tempo di crisi.

L’importanza dei social network, le loro regole, gli errori da evitare e i segreti per una comunicazione aziendale corretta ed efficace sono stati approfonditi dalla dott.ssa Emanuela Lodolo (Socio e Web Brand Manager di Artémida).

La dott.ssa Giuseppina Bombaci (Past President Nazionale Fidapa, Segretaria del coordinamento europeo e Chair della commissione permanente Arte e Cultura) ha parlato invece del valore di una leadership emozionale.

Questi protagonisti della vita imprenditoriale italiana, e non solo, hanno voluto riunirsi per esaminare difficoltà e proporre soluzioni con l’obiettivo di fare fronte a grandi cambiamenti, che, attraverso competenza, determinazione e integrità, possono trasformarsi in grandi opportunità.

 

logo_fidapaLa FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari) è un’associazione composta, in Italia  da 11.500 Socie  ed appartiene  alla Federazione Internazionale IFBPW (International Federation of Business and Professional Women).?E’ formata da 287 Sezioni distribuite su tutto il territorio nazionale, raggruppate in 7 Distretti.

Lo scopo della Federazione, guidata per questo biennio da Anna Di Domenico Lamarca, Presidente Nazionale, è promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle donne, che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari, valorizzandone le competenze e la preparazione.

Fidapa incoraggia le donne a un continuo impegno nella vita sociale, amministrativa e politica, adoperandosi per rimuovere gli ostacoli ancora esistenti e per ogni forma di discriminazione a sfavore delle donne.

La responsabile della Commissione Nazionale Sviluppo, Formazione ed Impiego di Fidapa, Margherita Mazzelli è stata l’ideatrice e l’organizzatrice del Convegno “Etica nel Business”, con la collaborazione di Donatella Rampado, membro della Commissione formazione, sviluppo e impiego, per il Distretto Nord-Ovest.

L’evento si è tenuto sabato 7 giugno a Campiglia Marittima (Livorno) e ha riscosso un grande successo sia per il prestigio dei relatori e dei partecipanti, che per l’attualità degli argomenti trattati.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl