COMUNICATO STAMPA: Sergio Staino

15/dic/2006 13.49.00 Comune di San Miniato Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

COMUNICATO STAMPA

 

circolo di lettura

Incontro con Sergio Staino

Martedì 19 dicembre, ore 21.15, a Palazzo Migliorati a San Miniato

 

SAN MINIATO, 15/12/2006. Il circolo di lettura “Donne tra libri e realtà”, promosso dalla commissione consiliare pari opportunità del Comune di San Miniato e dalla biblioteca comunale, ha organizzato per martedì 19 dicembre, alle ore 21.15 presso palazzo Migliorati, un incontro con Sergio Staino, per discutere e commentare il libro “Racconto di Natale”, frutto della penna di Adriano Sofri e delle illustrazioni di Sergio Staino, vignettista de “L’Unità”.

 

“Il tema scelto quest’anno per gli incontri del circolo di lettura - spiega Barbara Langone, presidente della commissione pari opportunità - è quello delle minoranze e delle diversità, di qualsiasi tipo: etniche, religiose, politiche, sessuali, sociali. Abbiamo scelto questo testo perché è un libro diverso, non solo per l’argomento che tratta, ma soprattutto per la scelta di abbinare fumetti e scrittura, frutto della collaborazione tra uno scrittore e un vignettista. E’ un racconto illustrato che parla della particolare condizione di chi vive all’interno del carcere. Il libro in realtà fa parte di una serie di tre pubblicazioni nate dalla collaborazione tra Sofri e Staino: tre racconti che Sofri ha narrato ai carcerati nella messa di natale del 2001, 2002 e 2003”.

 

“Come amministrazione siamo particolarmente orgogliosi - commenta l’assessore alla cultura e vicesindaco Raffaella Grana - di ospitare Sergio Staino a San Miniato, offrendo la possibilità a tutti gli interessati di incontrare da vicino l’autore di tante vignette di satira e di storici fumetti. La serata sarà un’occasione singolare per discutere insieme a lui sulla particolarità di questo testo, una favola di Natale ricca di illustrazioni colorate, ma ambientata in una realtà così densa di sofferenza come il carcere”.

 

“Siamo lieti che Staino abbia accettato di essere presente alla nostra iniziativa -aggiunge Daniela Magozzi, assessore alle pari opportunità- e ci aspettiamo la partecipazione di molti cittadini”.

 

Per chi fosse interessato, il libro “Racconto di Natale” è disponibile in consultazione presso la biblioteca comunale di San Miniato, così come le altre due pubblicazioni: “Gli angeli del cortile” e “L’impero delle cicale. Il terzo racconto di Natale”. (ef)

 


Si autorizza l'utilizzo delle foto in allegato per le finalità giornalistiche così come definite dagli articoli 136, 137, 138, 139 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali).

Per restare aggiornato con gli ultimi comunicati stampa del Comune di San Miniato visita la Sala Stampa On Line (www.comune.san-miniato.pi.it/stampa)

COMUNE DI SAN MINIATO
Ufficio Segreteria del Sindaco e Comunicazione Istituzionale
E-mail: dpescini@comune.san-miniato.pi.it
 
Tel. : 0571 406203 - 348 2845541
 
Fax: 0571 406201

 
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl