COMUNICATO STAMPA: regolamento urbanistico

16/gen/2007 13.30.00 Comune di San Miniato Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

COMUNICATO STAMPA

 

Illustrato il regolamento urbanistico

Molto partecipata la seconda presentazione a San Miniato

 

SAN MINIATO, 16/01/2007. Molta partecipazione ieri sera a San Miniato alla presentazione del regolamento urbanistico, iniziativa organizzata dal Comune presso l’ex frantoio di San Francesco. Il sindaco Frosini ha aperto l’illustrazione ricordando che le osservazioni devono essere presentate entro il prossimo 26 gennaio e tracciando un quadro generale del regolamento urbanistico e degli obiettivi che si pone l’Amministrazione attraverso questo strumento di pianificazione del territorio.

 

“Oggi la nostra realtà locale attraversa un momento in cui le attività produttive conoscono una ripresa, quelle agricole si stanno sviluppando, mentre il turismo conta circa 50mila presenze all’anno nel nostro comune” ha detto Frosini. “Con il regolamento urbanistico puntiamo a utilizzare tutte le potenzialità e le caratteristiche che il territorio ci offre per accompagnare e promuovere uno sviluppo sostenibile e attento alla qualità della vita. Uno dei banchi di prova più importanti sarà il rilancio e la riqualificazione urbana di Ponte a Egola, dove proponiamo un nuovo corso cittadino, un nuovo polo culturale con la Casa della musica, una nuova organizzazione della viabilità con la realizzazione della circonvallazione sud e dove contiamo di completare il trasferimento delle concerie, separando le zone della residenza dalle zone produttive”.

 

“Nel regolamento ci sono inoltre progetti, opere e idee per assistere e promuovere le nostre attività produttive -ha aggiunto il sindaco- penso all’interporto tra San Donato e Ponte a Egola e alla Vetrina del Comprensorio che vogliamo realizzare a San Miniato Basso. Tra i nostri obiettivi c’è anche il rilancio del piccolo commercio, grazie allo sviluppo del turismo, e la riqualificazione di tutti i centri che sorgono lungo la Tosco Romagnola, portando avanti, per esempio, il completamento della circonvallazione nord”.

 

“Per il centro storico di San Miniato -ha  proseguito Frosini- il progetto importante sarà la realizzazione della cosiddetta strada di gronda, che collegherà tutti i parcheggi del versante nord di San Miniato, permettendo il superamento della città senza attraversare il centro”.

 

Terminata l’esposizione iniziale, molti sono stati gli interventi dei cittadini che hanno riempito tutti i posti a sedere dell’auditorium, lasciando tante persone in piedi a seguire la discussione. La maggior parte delle domande rivolte ai pubblici amministratori e ai tecnici comunali ha riguardato richieste di informazioni puntuali su specifiche zone, su una frazione o su una strada o su uno specifico progetto. Le risposte sono state fornite anche dai membri del pool di esperti che ha redatto il regolamento urbanistico e dall’assessore all’urbanistica Piero Bagni. (dp)  

 
 

Per restare aggiornato con gli ultimi comunicati stampa del Comune di San Miniato visita la Sala Stampa On Line (www.comune.san-miniato.pi.it/stampa)

COMUNE DI SAN MINIATO
Ufficio Segreteria del Sindaco e Comunicazione Istituzionale
E-mail: dpescini@comune.san-miniato.pi.it
 
Tel. : 0571 406203 - 348 2845541
 
Fax: 0571 406201

 
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl