COMUNICATO STAMPA: Giorno della memoria

22/gen/2007 11.00.00 Comune di San Miniato Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

COMUNICATO STAMPA

 

il giorno della memoria

I diari e lettere dei deportati nei lager

A San Miniato e a Ponte a Egola due incontri con i ragazzi delle scuole    

 

SAN MINIATO, 22/01/2007. Il Comune di San Miniato ha organizzato, in collaborazione con l’Associazione nazionale ex deportati della provincia di Pisa, due incontri di lettura di diari e lettere di ex deportati nei campi di sterminio nazisti.

 

La prima delle due iniziative si svolgerà mercoledì prossimo, 24 gennaio, alle ore 10, a San Miniato presso l’ex frantoio del convento di San Francesco, alla quale parteciperanno le classi terze delle scuole secondarie di primo grado (ex scuole medie) di San Miniato e San Miniato Basso. Il secondo incontro è invece in programma per sabato 3 febbraio, ore 10.00, presso l’aula multimediale della scuola “Leonardo Da Vinci”, in piazza Spalletti a Ponte a Egola, alla quale parteciperanno le classi terze delle scuole secondarie di primo grado. Agli incontri parteciperà Laura Geloni , vicepresidente dell’Aned di Pisa.

 

Il ciclo di incontri è stato voluto per celebrare il “Giorno della memoria”, l’iniziativa nazionale che ricorda, il 27 gennaio di ogni anno, lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.    

 

“Il Comune di San Miniato da diversi anni ha attivato con le scuole secondarie di primo grado, in particolare con gli alunni delle classi terze, un progetto di partecipazione al pellegrinaggio ai campi di sterminio nazisti, che si svolgono ogni primavera -dice l’assessore all’associazionismo  Pier Giorgio Bartoli- e considerato l’impegno che gli insegnanti e i ragazzi hanno dimostrato per questa iniziativa, quest’anno abbiamo ritenuto di collegare a questo progetto anche la celebrazione del Giorno della memoria”. (dp)

 


Si autorizza l'utilizzo delle foto in allegato per le finalità giornalistiche così come definite dagli articoli 136, 137, 138, 139 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali).

Per restare aggiornato con gli ultimi comunicati stampa del Comune di San Miniato visita la Sala Stampa On Line (www.comune.san-miniato.pi.it/stampa)

COMUNE DI SAN MINIATO
Ufficio Segreteria del Sindaco e Comunicazione Istituzionale
E-mail: dpescini@comune.san-miniato.pi.it
 
Tel. : 0571 406203 - 348 2845541
 
Fax: 0571 406201

 
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl