COMUNICATO STAMPA: giorno della memoria

24/gen/2007 13.49.00 Comune di San Miniato Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

COMUNICATO STAMPA

 

giorno della memoria

Comune, Aned e scuole ricordano la Shoah

Frosini: “Conoscere e riflettere contro discriminazioni e razzismo”

 

SAN MINIATO, 24/01/2007. L’Amministrazione comunale ha ricordato oggi il Giorno della memoria con un incontro con gli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado di San Miniato e San Miniato Basso. Grazie alla collaborazione dell’Associazione nazionale ex deportati (ANED), circa novanta ragazzi hanno ascoltato brani e passi tratti dai ricordi e dalle opere letterarie dei deportati nei campi di sterminio nazisti. A pronunciare le letture, infatti, c’erano, per l’Aned di Pisa, la vicepresidente Laura Geloni e Massimo Fornaciari.

 

“Questo giorno non deve essere solo commemorazione -ha detto Laura Geloni ai ragazzi riuniti all’auditorium del convento di San Francesco a San Miniato- ma deve essere prima di tutto un momento di riflessione”.

 

Per il Comune hanno preso la parola Vittorio Gabbanini, presidente del consiglio comunale, Pier Giorgio Bartoli, assessore all’associazionismo, e il sindaco, Angelo Frosini.

 

La strada che dobbiamo seguire è quella della memoria -ha detto Frosini in chiusura dell’iniziativa- ma intesa non solo come l’impatto emotivo che quei fatti ancora oggi suscitano. Dobbiamo intendere la memoria come studio e approfondimento, per i quali serve documentarsi e conoscere. Conoscere e ricordare la Shoah può aiutarci a comprendere meglio le origini e le ramificazioni del pregiudizio e del razzismo. Può aiutarci a realizzare una pacifica convivenza tra etnie, culture e religioni differenti; può aiutarci a creare, attraverso la valorizzazione delle diversità, una società realmente interculturale. Ed è importante che su questi temi siano sensibilizzati i ragazzi, perché siamo convinti che da una approfondita riflessione sulle drammatiche conseguenze delle discriminazioni può nascere, nelle giovani generazioni, la ferma determinazione ad impegnarsi per un domani di pace”. (dp)

 


DIDASCALIA FOTO IN ALLEGATO:
 
FOTO01: da sinistra Bartoli, Gabbanini, Frosini, Geloni e Fornaciari.
 
FOTO02: I ragazzi delle scuole presenti all'iniziativa
 
Si autorizza l'utilizzo delle foto in allegato per le finalità giornalistiche così come definite dagli articoli 136, 137, 138, 139 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali).

Per restare aggiornato con gli ultimi comunicati stampa del Comune di San Miniato visita la Sala Stampa On Line (www.comune.san-miniato.pi.it/stampa)

COMUNE DI SAN MINIATO
Ufficio Segreteria del Sindaco e Comunicazione Istituzionale
E-mail: dpescini@comune.san-miniato.pi.it
 
Tel. : 0571 406203 - 348 2845541
 
Fax: 0571 406201

 
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl