COMUNICATO STAMPA
giorno della memoria
Comune, Aned e scuole ricordano la Shoah
Frosini: “Conoscere e riflettere contro discriminazioni e razzismo”
SAN MINIATO, 24/01/2007. L’Amministrazione comunale ha ricordato oggi il Giorno della memoria con un incontro con gli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado di San Miniato e San Miniato Basso. Grazie alla collaborazione dell’Associazione nazionale ex deportati (ANED), circa novanta ragazzi hanno ascoltato brani e passi tratti dai ricordi e dalle opere letterarie dei deportati nei campi di sterminio nazisti. A pronunciare le letture, infatti, c’erano, per l’Aned di Pisa, la vicepresidente Laura Geloni e Massimo Fornaciari.
“Questo giorno non deve essere solo commemorazione -ha detto Laura Geloni ai ragazzi riuniti all’auditorium del convento di San Francesco a San Miniato- ma deve essere prima di tutto un momento di riflessione”.
Per il Comune hanno preso la parola Vittorio Gabbanini, presidente del consiglio comunale, Pier Giorgio Bartoli, assessore all’associazionismo, e il sindaco, Angelo Frosini.
“La strada che dobbiamo seguire è quella della memoria -ha detto Frosini in chiusura dell’iniziativa- ma intesa non solo come l’impatto emotivo che quei fatti ancora oggi suscitano. Dobbiamo intendere la memoria come studio e approfondimento, per i quali serve documentarsi e conoscere. Conoscere e ricordare la Shoah può aiutarci a comprendere meglio le origini e le ramificazioni del pregiudizio e del razzismo. Può aiutarci a realizzare una pacifica convivenza tra etnie, culture e religioni differenti; può aiutarci a creare, attraverso la valorizzazione delle diversità, una società realmente interculturale. Ed è importante che su questi temi siano sensibilizzati i ragazzi, perché siamo convinti che da una approfondita riflessione sulle drammatiche conseguenze delle discriminazioni può nascere, nelle giovani generazioni, la ferma determinazione ad impegnarsi per un domani di pace”. (dp)