COMUNICATO STAMPA
premio città di san miniato 2007
Il Comune premia Marinella Marianelli
Per l’impegno culturale e l’attività letteraria a favore della comunità
SAN MINIATO, 01/02/2007. Sabato prossimo, 3 febbraio, alle ore 17.00, presso l’ex frantoio del convento di San Francesco a San Miniato, sarà assegnato a Marinella Marianelli il premio “Città di San Miniato” per l’anno 2007. Si tratta della seconda edizione del premio, che viene consegnato alla professoressa Marianelli per il lavoro culturale svolto a favore della città, per i suoi studi sulla storia locale e per la sua attività di narratrice. Nell’occasione sarà presentato anche il nuovo libro della Marianelli, la raccolta di poesie “Le stagioni del cuore”.
“Impossibile tracciare in poche righe i meriti culturali di Marinella -dice Raffaella Grana, assessore alla cultura di San Miniato- che sono costituiti sia dall’impegno politico-culturale, profuso in oltre sessant’anni di attività in favore della comunità e dell’Amministrazione comunale, all’interno della quale ha ricoperto più volte il ruolo di consigliere comunale e di assessore, con predilezione per la pubblica istruzione e la cultura, sia da ricerche storiche, racconti, romanzi e poesie che Marinella è andata pubblicando soprattutto dagli anni ’80 in poi”.
Laureata in lettere presso l’università di Firenze, Marinella Marianelli, subito dopo la guerra inizia la carriera di insegnante, ricoprendo per un breve periodo anche il ruolo di preside dell’istituto tecnico commerciale di San Miniato. Sempre in ambito scolastico Marinella ha ricoperto anche il ruolo di presidente del distretto scolastico di San Miniato. Assessore comunale dal 1960 al 1970 e dal 1985 al 1990, molti dei centri e delle rassegne che caratterizzano la vita culturale sanminiatese (il Centro studi sulla civiltà del tardo medioevo, la Luna è azzurra, il Centro cinema Paolo e Vittorio Taviani, l’Università del tempo libero) hanno preso vita anche grazie al suo contributo di amministratrice e di intellettuale. Tra i suoi libri più conosciuti “Ipotesi per un fantasma” (la storia dei giacobini sanminiatesi raccontate attraverso le vicende di una famiglia) e la raccolta di racconti “Il remoto ieri”.