Gherardo Colombo, Rita Borsellino, Federico Gelli a Cascina per un'iniziativa pubblica contro le mafie

06/set/2007 14.00.00 Comune di Cascina Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 

A CASCINA L’ASSEMBLEA NAZIONALE DI AVVISO PUBBLICO

Venerdì 14 settembre, alle ore 20.30, iniziativa pubblica contro le mafie con Rita Borsellino, Gherardo Colombo, Antonio Maruccia, Federico Gelli, Andrea Campinoti, Lirio Abbate.

Due concerti collegati all’iniziativa: giovedì 13 settembre il tenore Antonello Palombi, sabato 15 settembre il pianista Massimo Barsotti

 

Cascina ospita l’Assemblea Nazionale di Avviso Pubblico, la rete di amministratori di Comuni, Province, Regioni e Comunità Montane nata nel 1996 per promuovere azioni di prevenzione e contrasto all'infiltrazione mafiosa nel governo degli enti locali e per aggregare, tra questi ultimi, quelli che hanno manifestato o manifestano il loro interesse verso percorsi di educazione alla legalità democratica. Tre giorni interamente dedicati  alla lotta alle mafie e alla promozione della cultura della legalità, corredati da una serie di attività socio-culturali organizzati da Avviso Pubblico e il Comune di Cascina, in collaborazione con la Provincia di Pisa. Aprirà la manifestazione, giovedì 13 settembre alle ore 21.30 in Corso Matteotti, il concerto lirico del tenore Antonello Palombi affiancato dal soprano Maria Billeri e al pianoforte Alessandro Cavallini. Venerdì 14 settembre, alle ore 20.30, sempre in Corso Matteotti, momento clou con l’iniziativa pubblica, il convegno dibattito dal titolo “La responsabilità della politica nella lotta alle mafie e alla corruzione”. Introdurrà la serata il sindaco di Cascina Moreno Franceschini, interverranno Rita Borsellino, deputato dell’Assemblea Regionale Siciliana (sorella del magistrato Paolo Borsellino); Gherardo Colombo, ex magistrato e Vicepresidente Garzantilibri; Antonio Maruccia, Commissario Straordinario di Governo per i beni confiscati alle mafie; Federico Gelli, vice presidente della Regione Toscana; Andrea Campinoti, Presidente di Avviso Pubblico. Moderatore dell’incontro sarà Lirio Abbate, giornalista de “La Stampa” e “Ansa”. Sabato 15 settembre invece  saranno molti i rappresentanti di comuni, province, regioni e vari enti pubblici che si ritroveranno nella sala consiliare del Palazzo Comunale, a partire dalle ore 9, per partecipare all’importante appuntamento dell’Assemblea Nazionale di Avviso Pubblico che avrà all’ordine del giorno le modifiche statutarie, il rinnovo delle cariche sociali, l’illustrazione delle attività e dei progetti dell’associazione. A chiudere l’appuntamento con Avviso Pubblico, sabato 15 settembre alle ore 21.30 in Corso Matteotti il concerto del pianista Massimo Barsotti.

Nei giorni delle manifestazioni, dalle 18 alle 24, sarà possibile visitare l’antico Oratorio di San Giovanni dei Gerosolimitani in Corso Matteotti.

In caso di pioggia i concerti del 13 e 15 si terranno presso la Mostra del Mobilio di Cascina, il convegno del 14 settembre si terrà presso la Casa della Cultura in Viale Comaschi a Cascina. 

 

 

 

GLI ORGANI DI INFORMAZIONE SONO INVITATI A PARTECIPARE

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl