COMUNICATO STAMPA: Cooperazione e pace

11/ott/2007 17.00.00 Comune di San Miniato Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

COMUNICATO STAMPA

europa e medio oriente

A San Miniato si parla di cooperazione e pace

Dal 16 al 17 ottobre due giorni di incontri, dibattiti e workshop

 

SAN MINIATO (Pisa), 11/10/2007. Il Comune di San Miniato ha presentato oggi la conferenza “Europa e Medio Oriente. Percorsi di pace e cooperazione. San Miniato crocevia di speranza” che si svolgerà nella cittadina pisana il 16 e il 17 ottobre prossimi.

 

La conferenza discuterà sulle linee di progettazione e di finanziamento attivabili a più livelli per la cooperazione in Medio Oriente, farà il punto sulla cooperazione internazionale come fattore di crescita delle comunità locali e affronterà il tema dell’educazione alla pace, con particolare riferimento ai giovani ed agli studenti. La due giorni si concluderà con tre workshop operativi.

 

Ospiti della conferenza saranno, tra gli altri, Victor Batarseh, sindaco di Betlemme, padre Daniel Casey, vice rettore dell’università di Betlemme, mentre tra i politici e gli esperti chiamati a relazionare alla conferenza ci saranno Massimo Toschi, assessore regionale alla cooperazione internazionale, Giorgio Gallo, professore del Centro scienze per la pace dell’Università di Pisa e dirigenti del Ministero degli affari esteri, della Regione Toscana, della Provincia di Pisa, del Comune di San Miniato. 

 

La conferenza, organizzata dal Comune di San Miniato, con la collaborazione della Provincia di Pisa, si svolgerà presso l’ex frantoio del convento di San Francesco, a San Miniato. La realizzazione dell’iniziativa è stata finanziata dalla Regione Toscana e dall’Unione Europea attraverso i fondi del progetto “Europa per i cittadini”.

 

“Il nostro obiettivo è promuovere l’educazione alla pace sul territorio -dice Angelo Frosini, sindaco di San Miniato- in particolare verso i giovani e verso i ragazzi delle scuole. Da circa due anni San Miniato è gemellato con Betlemme, ed è giunto il momento di fare un bilancio dell’attività svolta e di rilanciare nuove progettualità. A gennaio, proprio San Miniato ospiterà un corso sulla gestione dei conflitti rivolto a insegnanti palestinesi e israeliani, appartenenti all’associazione MECA (Middle East Children’s Association), al quale parteciperanno anche gli insegnanti degli istituti superiori sanminiatesi”.  

   

Nel presentare la conferenza, Andrea Pieroni, presidente della Provincia di Pisa, ha sottolineato il ruolo che la cooperazione decentrata può avere nel coinvolgere i cittadini dal basso e nel sensibilizzare e informare le comunità. Pieroni ha anche tracciato il quadro della situazione critica che sta attraversando la Palestina dal punto di vista economico e sociale.

 

Alla presentazione erano presenti anche Raffaella Grana, vicesindaco di San Miniato, Giuseppe Vegni, assessore alla cooperazione di San Miniato, Vittorio Gabbanini, presidente del consiglio comunale.  

 

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a: Comune di San Miniato, Settore servizi alla persona e politiche di solidarietà, tel. 0571 406800 -406750, sps@comune.san-miniato.pi.it. (dp)


IN ALLEGATO BROCHURE DELLA CONFERENZA
 
 

Per restare aggiornato con gli ultimi comunicati stampa del Comune di San Miniato visita la Sala Stampa On Line (www.comune.san-miniato.pi.it/stampa)

COMUNE DI SAN MINIATO
Ufficio Segreteria del Sindaco e Comunicazione Istituzionale
E-mail: dpescini@comune.san-miniato.pi.it
 
Tel. : 0571 406203 - 348 2845541
 
Fax: 0571 406201
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl