Il Comune di Cascina virtuoso per Brunetta. Premiata l'anagrafe

08/set/2008 10.30.16 Comune di Cascina Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Gent.Le collega ti invio questa notizia
 
cordiali saluti
 
Valeria Vignola
 
 
 

Responsabile Ufficio Stampa e Comunicazione Pubblica
Comune di Cascina
tel 050719296
fax 050719216
cell 335385843
stampa@comune.cascina.pi.it
 
 
 
 
Cascina Amministrazione virtuosa. Il Comune è stato inserito come esempio tra le prime cento storie emblematiche di buona amministrazione sul sito internet della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Funzione Pubblica, www.nonsolofannulloni.forumpa.it
La Pubblica Amministrazione si modernizza dunque e si pone come obiettivo l’emersione, la diffusione e la valorizzazione dei casi di buona amministrazione. Cascina è uno di questi con le "Procedure anagrafiche più veloci e snelle". 
Risultati più che soddisfacenti per il 95% degli utenti dell'anagrafe del Comune di Cascina per lo snellimento e la velocità con cui vengono evase le pratiche.

"Il Comune di Cascina,  - spiega Mauro Parducci, Dirigente e Vicesegretario Settore Affari Generali  - nell'ottica dell'efficienza, efficacia e semplificazione dell'azione amministrativa, nell'anno 2007 ha attuato alcune iniziative per rendere più veloci e snelle le procedure anagrafiche relative al trasferimento di residenza e al rilascio della carta d'identità. In particolare si è proceduto alla realizzazione di postazioni specificamente dedicate a tali servizi, ad una diversa organizzazione del lavoro, ad un'attività di formazione del personale ed all'acquisto di software per consentire l'espletamento di tale procedure anche via web.
Un questionario anonimo per verificare il gradimento di tali servizi ha evidenziato un forte consenso da parte dei clienti ed un grande interesse per l'attivazione del servizio on line che consente un notevole risparmio di tempo e di denaro. In particolare circa il 95% dei rispondenti ha dichiarato la piena soddisfazione rispetto alla correttezza e completezza delle informazioni, alla chiarezza e comprensibilità del linguaggio, alla cortesia degli operatori ed alla qualità della modulistica.
Sono stati monitorati i tempi d'attesa per essere ricevuti allo sportello: 8 minuti per la carta d'identità e 10 minuti per il cambio di residenza. Oltre il 70% degli intervistati ha manifestato di gradire la possibilità di poter effettuare le pratiche di cambio di residenza utilizzando internet, evitando di doversi recare presso l'ufficio comunale e risparmiando notevolmente sul fronte dei tempi e dei costi dovuti agli spostamenti. In base alle informazioni ricevute dai cittadini sono state ulteriormente perfezionate le procedure e già entro la fine del 2008 gli utenti potranno ''gestire'' le proprie pratiche comodamente, senza perdere tempo, in qualunque giorno ed a qualsiasi orario, utilizzando internet e la posta elettronica. Circa il 65% degli intervistati, inoltre, ha manifestato gradimento per la possibilità di prenotare la carta di identità on line in modo da poterla ritirare velocemente senza dover fare code allo sportello".

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl