Incontro UCIIM MILANO 16.02.05

Milano, la sezione milanese dell UCIIM, associazione professionale

07/feb/2005 01.56.50 UCIIM MILANO Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

UCIIM MILANO

associazioneprofessionale cattolica di docenti, dirigenti e formatori della scuola e della formazione professionale

con preghiera di diffusione

Comunicato Stampa

16 Febbraio 2005. Sesto incontro del ciclo sui Nodi della Riforma Moratti

 

La Riforma con l’Informatica

 

MILANO (7 febbraio 2005) — Mercoledì 16 febbraio 2005, alle ore 16.30, presso il Centro Diocesano in via sant’Antonio 5 a Milano, la sezione milanese dell’UCIIM, associazione professionale cattolica di docenti, dirigenti e formatori della scuola e della formazione professionale, propone un incontro su «Informatica e Internet nella Riforma Moratti». Relatore il prof. Leonello Grassi, docente presso l’ITIS “Majorana“ di Cesano Maderno e webmaster del sito dell’UCIIM Lombardia.

In quanto componente di un fortunato slogan elettorale, concretato dalla Riforma Moratti, nell’immaginario popolare l’informatica è immediatamente associata alla futura scuola italiana.

Effettivamente, per la realizzazione delle finalità della Riforma, la legge 53/03, nell’art. 1 comma 3, prevede forte impegno per «lo sviluppo delle tecnologie multimediali e della alfabetizzazione nelle tecnologie informatiche, nel pieno rispetto del principio di pluralismo delle soluzioni informatiche offerte dall’informazione tecnologica, al fine di incoraggiare e sviluppare le doti creative e collaborative degli studenti».

Nel primo decreto attuativo n. 59/04, l’alfabetizzazione informatica fa parte esplicitamente delle finalità della scuola dell’Infanzia e di quella Primaria. Mentre per la scuola secondaria di primo grado, oltre all’alfabetizzazione, è previsto anche un approfondimento delle tecnologie informatiche.

Nei nuovi Licei, l’informatica, oltre a continuare ad essere studiata come materia autonoma, dovrebbe divenire un abituale strumento, come nel secolo passato i libri di testo, del quotidiano processo di insegnamento-apprendimento.

L’uso di Internet e dell’Informatica come migliorano la qualità dell’offerta formativa delle scuole italiane? Quali condizioni - preparazione specifica degli insegnanti, qualità e quantità del software, del hardware e dei collegamenti, etc - devono sussistere affinché quanto previsto dalla Riforma Moratti non rimanga un’accattivante frase pubblicitaria? L’incontro dell’UCIIM MILANO intende fornire elementi per una compiuta risposta a questi interrogativi.

La partecipazione all’incontro è libera e gratuita.

Per informazioni: tel. 02 58 39 13 82 — e-mail: uciim.milano@tiscali.it

 

allegato: Informatica e Internet.pdf

 

 

Per leggere i file allegati, in formato PDF, è necessario disporre del programma ACROBAT READER.

Coloro che non dispongono di tale programma potranno scaricarlo liberamente e senza alcun onere all'indirizzo internet:

http://www.adobe.it/products/acrobat/readstep2.html

Sarà necessario indicare la piattaforma operativa utilizzata e la lingua desiderata.

****************************************************************************************************************

per ulteriori informazioni: Sandro Sanna 335 84 43 197   e-mail: uciim.milano@tiscali.it

****************************************************************************************************************

Informativa sulla privacy

Vi ricordiamo che il vostro indirizzo e-mail è inserito negli archivi di UCIIM MILANO.

Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono da richieste e/o  iscrizioni alle nostre attività, da contatti con i nostri siti o uffici, da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in Internet o su altri media.

I vostri dati, di cui l'indirizzo e-mail, sono trattati in via informatica nel rispetto dei principi di protezione della privacy. Si potranno comunque sempre esercitare i diritti di cui all’art. 7 del D. Lgs 196/03.

Nel caso in cui desiderate essere cassati dalla nostra mailing list, inviate una e-mail a uciim.milano@tiscali.it con la dicitura in oggetto "elimina".

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl