Attività UCIIM MILANO 2005-2006

sezione di Milano dell UCIIM

Allegati

31/ago/2005 22.10.59 UCIIM MILANO Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

UCIIM MILANO

associazione professionale cattolica di docenti, dirigenti e formatori della scuola e della formazione professionale

Casella di testo: press releasevia sant'Antonio, 5                  tel. 02 58 39 13 82                                                                                            e-mail: uciim.milano@tiscali.it

I – 20122 Milano                     fax 17 82 70 66 89                                                                                        web site: www.uciim.milano.it

 

con preghiera di diffusione

Comunicato Stampa

Settembre 2005. Riprendono le attività della sezione di Milano dell’UCIIM

Proposte di formazione per una scuola in cambiamento

MILANO (1° SETTEMBRE 2005) — Il sistema educativo di istruzione e di formazione, con l’azione di rinnovamento avviata dai ministri Berlinguer e De Mauro e con la Riforma Moratti, sta lentamente recependo le esigenze di una società basata sulla conoscenza, tecnologicamente avanzata e in rapida e continua evoluzione. La scuola italiana vive un profondo processo di generale riqualificazione che non può non interessare l’UCIIM, associazione professionale cattolica di docenti, dirigenti, ispettori, educatori e formatori della scuola e della formazione professionale.

Nell’anno scolastico 2005-2006, la sezione di Milano dell’UCIIM, con la finalità precipua di contribuire alla crescita spirituale, morale e professionale dei propri soci e, più in generale, di quella del personale scolastico e della formazione professionale, offre diverse proposte di formazione e di aggiornamento. Sono in programma: l’appuntamento mensile de I Mercoledì dell’UCIIM, tre incontri di spiritualità, tre seminari e, in vista delle elezioni per il rinnovo delle cariche sociali, un convegno associativo e l’Assemblea di fine anno.

Diverse le novità ai Mercoledì dell’UCIIM. La prima concerne l’impianto formativo, che si articola in due momenti: uno di conoscenza/aggiornamento fornito da una relazione e successivo dibattito assembleare e uno di riflessione/formazione con lavori di gruppo e attività di e-learning. La seconda novità riguarda l’orario: dalle 15.00 alle 19.00. La valorizzazione dell’appartenenza all’Associazione costituisce la terza innovazione. Infatti, la seconda parte dei Mercoledì, il corso di formazione, sarà riservato ai soci UCIIM. Mentre la partecipazione alla prima parte, gli incontri di aggiornamento, continuerà ad essere libera e gratuita. Il titolo del ciclo dei nove incontri «Il Docente nella Riforma – Le dimensioni dell’Insegnare» compendia la problematica professionale affrontata e gli ambiti principali dell’educazione scolastica da esplorare per dare un effettivo contributo al miglioramento di una scuola in cambiamento.

I tre Incontri di Spiritualità sul tema “Testimoni di Gesù”, che UCIIM MILANO propone ai propri soci e a tutti i cristiani operanti nel mondo della scuola e della formazione professionale, oltre a inserirsi nel percorso pastorale diocesano “Mi sarete testimoni”, intendono essere un’occasione di preparazione prossima al Convegno ecclesiale dell’ottobre 2006 a Verona.

Venerdì 21 ottobre si svolgerà un seminario di formazione sulla problematica associativa dell’«Essere UCIIM a Milano». Questo seminario, in un periodo di crisi del “Sistema Italia”, e di conseguenza anche di tutte le associazioni professionali onlus, ovverosia basate sul volontariato, come l’UCIIM, cercherà di trovare elementi per dare una positiva risposta all’interrogativo: «Ha ancora senso e significato l’associazionismo professionale cattolico? E se sì, con quali presupposti, con quali strutture associative, con quale modello organizzativo?».

Nel mese di maggio, un convegno “associativo”, all’insegna del centenario della nascita di Gesualdo Nosengo, fondatore dell’UCIIM, farà da prologo all’Assemblea e alle elezioni del nuovo Consiglio della Sezione milanese della prima associazione professionale cattolica di docenti, dirigenti e formatori della scuola e della formazione professionale.

[SS]

 

allegati:

 

·         Inizio anno 2005-2006.pdf

·         Mercoledì UCIIM 2005-2006.pdf

·         Spiritualità 2005-2006.pdf

 

 

 

Per leggere i file allegati, in formato PDF, è necessario disporre del programma ACROBAT READER.

Coloro che non dispongono di tale programma potranno scaricarlo liberamente e senza alcun onere all'indirizzo internet:

http://www.adobe.it/products/acrobat/readstep2.html

Sarà necessario indicare la piattaforma operativa utilizzata e la lingua desiderata.

 

**************************************************************************************************************************************************************************

per ulteriori informazioni: Sandro Sanna 335 84 43 197 —  e-mail: uciim.milano@tiscali.it

**************************************************************************************************************************************************************************

Con i migliori saluti

 

Informativa sulla privacy

Vi ricordiamo che il vostro indirizzo e-mail è inserito negli archivi di UCIIM MILANO – via sant’Antonio, 5 - 20122 Milano MI, titolare del trattamento dei dati.

Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono da richieste e/o  iscrizioni alle nostre attività o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in Internet o su altri media.

I vostri dati, di cui l'indirizzo e-mail, sono trattati in via informatica nel rispetto dei principi di protezione della privacy. Si potranno comunque sempre esercitare i diritti di cui all’articolo 13 della legge 675 (accesso, correzione, cancellazione, opposizione al trattamento, ecc..).

Nel caso in cui desiderate essere cassati dalla nostra mailing list, inviate una e-mail a uciim.milano@tiscali.it con la dicitura in oggetto "elimina".

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl