UCIIM MILANO Incontro di Spiritualità

Allegati

14/set/2005 01.57.25 UCIIM MILANO Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

con preghiera di diffusione

Comunicato Stampa

1° ottobre 2005. Incontro di spiritualità per gli operatori scolastici e della FP

La dimensione progettuale dell’Insegnare

MILANO (14 SETTEMBRE 2005) — Sabato 1° ottobre, alle ore 15.00, presso il Centro diocesano in via sant’Antonio 5 a Milano, la sezione milanese dell’UCIIM, associazione professionale cattolica di docenti, dirigenti e formatori, propone, a tutti i cristiani operanti nel mondo della scuola e della formazione professionale, un incontro di spiritualità sul tema «Testimoni di Gesù nella Scuola - Il Vangelo dell’Amore». Don Serafino Marazzini, consulente ecclesiastico dell’UCIIM ambrosiana, animerà l’incontro. La relazione/meditazione sarà dettata da don Andrea Meregalli, assistente dell’Azione Cattolica Settore Giovani di Milano.

 

Nell’a.s. 2005-2006, le iniziative di formazione di UCIIM MILANO, specificatamente gli incontri di spiritualità,  hanno la precipua finalità di far sviluppare la coscienza di una fede e di una professionalità intrinsecamente missionarie. Vogliono essere una prima concreta risposta alla richiesta del percorso pastorale diocesano: «Si interroghino le diverse associazioni professionali e le aggregazioni laicali che hanno come proprio il fine dell’animazione cristiana delle “realtà temporali”, di tutte quelle attività nelle quali si articola e si esplica la vita delle persone e della società. Quali sono i tratti della loro azione e del loro impegno che oggi chiedono di essere continuati, o ripensati o maggiormente promossi e sviluppati, affinché la loro presenza e testimonianza siano più credibili e più incisive?» (Mi sarete testimoni  n. 78).

 

L’incontro dell’UCIIM milanese “Testimoni di Gesù nella Scuola” getta le basi per iniziare ad attuare la terza e la quinta “linea operativa” di quest’anno pastorale, messe in risalto dal cardinale Tettamanzi nell’omelia della festa della Natività di Maria dell’8 settembre 2005. In quanto in questo momento di riflessione e di confronto, orientato a ravvivare la coscienza dell’essere “cittadini del mondo” e a sostenere il compito di costruirlo secondo il disegno di Dio, vi sarà ampio spazio per «il discernimento evangelico del tempo che viviamo». Dato che «la missionarietà deve essere culturalmente attrezzata, se vuole incidere nelle mentalità e negli atteggiamenti. La società in cui viviamo va compresa nei suoi modelli di pensiero e di comportamento, prestando anche attenzione al modo con cui vengono prodotti e modificati. Se ciò venisse sottovalutato o perfino ignorato, la testimonianza cristiana correrebbe il rischio di condannarsi a un’inefficacia pratica» (Testimoni di Gesù risorto, speranza del mondo n. 11).

 

La partecipazione all’incontro è libera e gratuita.

Per informazioni: tel. 0258391382 — e-mail: uciim.milano@tiscali.it                    

 

allegati:

·         Testimoni nella Scuola.pdf

 

Per leggere i file allegati, in formato PDF, è necessario disporre del programma ACROBAT READER.

Coloro che non dispongono di tale programma potranno scaricarlo liberamente e senza alcun onere all'indirizzo internet:

http://www.adobe.it/products/acrobat/readstep2.html

Sarà necessario indicare la piattaforma operativa utilizzata e la lingua desiderata.

 

*************************************************************************************

per ulteriori informazioni: Sandro Sanna 335 84 43 197 —  e-mail: uciim.milano@tiscali.it

*************************************************************************************

Con i migliori saluti

 

Informativa sulla privacy

Vi ricordiamo che il vostro indirizzo e-mail è inserito negli archivi di UCIIM MILANO – via sant’Antonio, 5 - 20122 Milano MI, titolare del trattamento dei dati.

Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono da richieste e/o  iscrizioni alle nostre attività o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in Internet o su altri media.

I vostri dati, di cui l'indirizzo e-mail, sono trattati in via informatica nel rispetto dei principi di protezione della privacy. Si potranno comunque sempre esercitare i diritti di cui all’articolo 13 della legge 675 (accesso, correzione, cancellazione, opposizione al trattamento, ecc..).

Nel caso in cui desiderate essere cassati dalla nostra mailing list, inviate una e-mail a uciim.milano@tiscali.it con la dicitura in oggetto "elimina".

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl