MASTER SITUAZIONI DI AFFIDO ED ADOZIONE VI EDIZIONE

27/dic/2011 17.13.44 Addetto Stampa I.N.PE.F Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Parte il 3 febbraio 2012 la IV edizione del “Master in Situazioni di Affido e Adozione” promosso dall’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare di Roma.

 

Secondo il rapporto della CAI, Commissione per le Adozioni Internazionali, relativo al primo semestre del 2011 c’è stato un trend positivo nel campo delle adozioni, soprattutto è in aumento il numero di minori stranieri adottati. Di conseguenza anche le offerte del mercato sulle figure professionali specializzate in questo campo sono in aumento.

 

Il rapporto della CAI fotografa in modo chiaro la situazione attuale delle coppie adottive, dei bambini adottati, italiani e stranieri e gli enti autorizzati, ma non sempre sono chiare le dinamiche per affrontare le problematiche che in alcuni casi bisogna affrontare.

 

In questo panorama così complesso, il Master in Situazioni di Affido ed Adozione, che si svolgerà a Roma nella sede centrale dell’Istituto, ha l’obbiettivo di fornire le competenze per la gestione di tutte le problematiche delle famiglie che intendono percorrere questa strada, a volte tortuosa, sia in termini psicologici che in termini giuridici, ed informare, aggiornare e formare tutte le figure professionali che a vario titolo sono coinvolti dalle problematiche di Affido e Adozione. Alla fine del Master verrà rilasciato un Attestato di Frequenza ed un Certificato di Competenza.

 

Il Master è rivolto non solo a professionisti del settore come Assistenti Sociali, Avvocati, Educatori ma anche a Genitori adottivi, Affidatari, Volontari, Insegnanti e Dirigenti Scolastici che devono essere pronti e preparati ad affrontare una sfida così importante.

Sfida che porterà alla realizzazione concreta dei bisogni di tutti gli attori coinvolti, sia di chi deve entrare del mondo lavorativo con professionalità e sia di chi, dall’altra parte, ha bisogno di un sostegno e risoluto ed efficace delle problematiche.

 

Fondamentale, per riuscire ad ottenere dei bambini felici e sereni, sarà farsi trovare pronti e preparati per affrontare l’accoglienza e l’integrazione in un mondo a loro nuovo e sconosciuto e gestire eventuali conflittualità che si possono presentare in ambito familiare, scolastico o con il gruppo dei pari.

Investire nella propria formazione, quando altri tipi di investimenti sono incerti, è investire in sé stessi e nel proprio futuro.

 

 

 

Ufficio Stampa I.N.PE.F

V.le Trastevere, 209 A/1 – ROMA

Tel 06.5803948

e-mail : ufficiostampa.inpef@gmail.com

http://www.pedagogiafamiliare.it/

 

 

 

 

Programma

L’attuale scenario normativo

 L'Adozione Internazionale

Il Sostegno alla Genitorialità

Esperienze

Al termine è prevista la somministrazione del Questionario di Comprensione e Gradimento.

 

Durata e Date

40 Ore in presenza

Venerdì 3 Febbraio: ore 14.00 – 19.00
Sabato 4 Febbraio: ore 9.30 – 18.30
Domenica 5 Febbraio: ore 9.30 – 17.30

Venerdì 9 Marzo: ore 14.00 – 19.00
Sabato 10 Marzo: ore 9.30 – 18,30
Domenica  11 Marzo: 9.30 – 17.30

 

Docenti

Il Team dei Docenti dell’INPEF è composto da Accademici ed esperti professionisti nel campo dell’ Affido e dell’Adozione. Ognuno di loro ricopre ruoli istituzionali, nella Ricerca o nell’ambito della Consulenza e della Relazione d’aiuto. Hanno maturato esperienza nel settore sia in ambito giuridico che psicologico che, ancora, educativo o in attività di volontariato.

Considerato la specificità del tema, hanno dato la disponibilità ad intervenire anche Alte Autorità della Magistratura.

In Aula, oltre al Docente, è prevista la presenza del Coordinatore del Tirocinio.
E’ possibile richiedere in segreteria informazione ed elenco docenti. 

Sede

I Corsi si svolgeranno presso la sede dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare Viale Trastevere, 209 A/1 Roma, con la possibilità di variare la sede a seconda del numero dei partecipanti.  

Attestati

Attestato di Frequenza e Certificato di Competenze

Iscrizione

Le Iscrizioni dovranno pervenire via mail a pedagogiafamiliare@gmail.com  corredate di CV e saranno accettate secondo l’ordine di arrivo fino a raggiungimento del numero previsto.

 

 

 

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl