Convegno Prof come Professionisti

Allegati

14/nov/2004 22.16.09 UCIIM MILANO Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

UCIIM MILANO

associazione professionale cattolica di docenti, dirigenti e formatori della scuola e della formazione professionale

via sant'Antonio, 5 - 20122 Milano - tel. 02 58 39 13 82 -  e-mail: uciim.milano@tiscali..it

 

 

con preghiera di diffusione

 

Comunicato Stampa

Brescia, 27-28 Novembre.  Convegno per contrastare la dispersione scolastica

 

PROF come PROFESSIONISTI

 

MILANO (14 novembre 2004) — Sabato 27 e domenica 28 novembre 2004, presso il Centro Pastorale Paolo VI in via Gezio Calini 30 a Brescia, l’UCIIM LOMBARDIA, associazione professionale cattolica di docenti, dirigenti e formatori della scuola e della formazione professionale, propone un convegno dal titolo «Prof come Professionisti – Insieme per il Successo Formativo».

Il convegno si prefigge di presentare un sapere condiviso sul fenomeno della dispersione scolastica e di far conoscere strategie e metodologie in grado di promuovere il cambiamento personale e organizzativo.

Tra gli obiettivi della due giorni bresciana dell’UCIIM LOMBARDIA vi sono anche l’acquisizione di alcune modalità di prevenzione e recupero della dispersione scolastica centrate sull’attenzione alla persona e la rilevazione di quanto è presente nelle riforme in corso per favorire il successo formativo.

Il convegno Prof come Professionisti, che s’inserisce nel Progetto “Azioni e formazione per la prevenzione della dispersione scolastica” finanziato dal Fondo Sociale Europeo, assume l’ipotesi della riscoperta e del rilancio dell’associazionismo professionale – cattolico e no - come luogo di confronto, di motivazione e di formazione per i docenti e i dirigenti scolastici, in quanto efficace e adeguato strumento per l’arricchimento e il potenziamento della professionalità degli operatori dell’educazione scolastica.

L’inizio del convegno è in programma per le ore 15:30 con il saluto di benvenuto da parte del dirigente scolastico Egidio Simeoni, presidente regionale dell’UCIIM lombarda. La prima relazione, sul binomio «Professionalità e associazionismo professionale», è affidata al prof. Luciano Corradini, presidente nazionale dell’UCIIM e docente di Pedagogia e Scuola nella SSIS Lazio. Alle 17:45, la  dott.ssa  Marina Perego, consulente  di organizzazione aziendale, svilupperà una relazione dall’algebrico titolo «Da enne UCIIM ad un’UCIIM alla enne» che presenterà luci e ombre della prima associazione professionale cattolica di docenti, dirigenti e formatori della scuola italiana. Il dibattito assembleare e alcuni lavori di gruppo chiuderanno la giornata di sabato.

Domenica 28 novembre, la prof.ssa Ilaria Marchetti, docente di Sociologia dell’Educazione all’Università Cattolica del Sacro Cuore, tratterà della «Dispersione scolastica: dati, cause e tendenze». Dopo uno spazio per il dibattito e la pausa caffé, il prof. Piero Cattaneo, dirigente scolastico e docente di Pedagogia Sperimentale all’Università Cattolica di Milano, illustrerà «La professionalità richiesta dalla Riforma». La celebrazione eucaristica chiuderà i lavori della mattinata.

Nel primo pomeriggio, presentazione di casi ed esperienze didattiche e messa in comune dei risultati dei lavori di gruppo. Alle 15:30, conclusione dei lavori a cura del prof. Egidio Simeoni.

La partecipazione al convegno è libera e gratuita.

Per informazioni: tel. 0258391382 — e-mail: uciim.formazione@tiscali.it

sito: www.uciim-lombardia.it

(Sandro Sanna)

 

allegati

CS PROF come PROFESSIONISTI.pdf

programma PROF come PROFESSIONISTI.pdf

 

Per leggere i file allegati, in formato PDF, è necessario disporre del programma ACROBAT READER.

Coloro che non dispongono di tale programma potranno scaricarlo liberamente e senza alcun onere all'indirizzo internet:

 

http://www.adobe.it/products/acrobat/readstep2.html

 

Sarà necessario indicare la piattaforma operativa utilizzata e la lingua desiderata.

 

****************************************************************************************************************

per ulteriori informazioni: Sandro Sanna 335 84 43 197 —  e-mail: uciim.milano@tiscali.it

****************************************************************************************************************

 

I più cordiali saluti

 

 

 

 

Informativa sulla privacy

Vi ricordiamo che il vostro indirizzo e-mail è inserito negli archivi di UCIIM MILANO.

Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono da richieste e/o  iscrizioni alle nostre attività, da contatti con i nostri siti o uffici, da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in Internet o su altri media.

I vostri dati, di cui l'indirizzo e-mail, sono trattati in via informatica nel rispetto dei principi di protezione della privacy.

Si potranno comunque sempre esercitare i diritti di cui all’art. 7 del D. Lgs 196/03.

Nel caso in cui desiderate essere cassati dalla nostra mailing list, inviate una e-mail a uciim.milano@tiscali.it con la dicitura in oggetto "elimina".

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl