Il programma della campagna informativa UE 2010

Dopo il successo della prima edizione (2008), anche il secondo anno della campagna informativa UE ha contribuito in maniera considerevole a migliorare la conoscenza relativa ai marchi di qualità IGP (Indicazione Geografica Protetta) e DOC (Denominazione di Origine Controllata).

15/mar/2010 18.18.17 Studio Carbonari Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Marchi di qualità Mela Alto Adige IGP, Vini DOC Alto Adige, Speck Alto Adige IGP

 

Bolzano, marzo 2010. Dopo il successo della prima edizione (2008), anche il secondo anno della campagna informativa UE ha contribuito in maniera considerevole a migliorare la conoscenza relativa ai marchi di qualità IGP (Indicazione Geografica Protetta) e DOC (Denominazione di Origine Controllata). Nel terzo e ultimo anno della campagna informativa UE ulteriori misure rafforzeranno la consapevolezza dei consumatori nei confronti dei marchi di qualità UE IGP e DOC nei quattro paesi aderenti al progetto (Germania, Italia, Polonia e Repubblica Ceca). La campagna è finanziata dalla Commissione Europea,  dallo Stato Italiano e realizzata dal Consorzio Mela Alto Adige, dal Consorzio Speck Alto Adige e dal Consorzio delle Cantine Produttori Altoatesine di Vini dell’Alto Adige in Italia, Germania, Polonia e Repubblica Ceca.

In questi paesi le iniziative promozionali riguarderanno la realizzazione di annunci pubblicitari e di pubbliredazionali, l’organizzazione di seminari presso le scuole alberghiere, la partecipazione a fiere, nonché l’organizzazione di una conferenza stampa conclusiva e serviranno a spiegare il significato del marchio UE attraverso la presentazione di 3 prodotti: Mela Alto Adige IGP, Speck Alto Adige IGP e Vini DOC dell’Alto Adige. Rappresentanti dei settori commercio, gastronomia e stampa saranno invitati a partecipare ai seminari enologici che si terranno nelle principali città dei quattro paesi aderenti.

Anche il consumatore potrà partecipare a diverse degustazioni in vari supermercati in Germania e in Italia, dove per l’occasione saranno affissi grandi cartelloni pubblicitari. Il consumatore potrà inoltre degustare i tre prodotti in occasione della “Eurogastro”, la più importante fiera in Polonia esclusivamente dedicata al settore alimentare che si terrà a Varsavia dal 24 al 26 marzo 2010.

Per informazioni relative a degustazioni, eventi e ricette altoatesine nelle quattro lingue tedesco, italiano, polacco e ceco consultare il sito www.suedtiroler-originale.info

Il marchio di qualità europea garantisce la sicurezza alimentare e la tutela del consumatore attraverso il controllo di tutte le fasi della filiera produttiva, eliminando così possibili contraffazioni. I marchi IGP e DOC inoltre permettono di tutelare i prodotti agricoli regionali di qualità promuovendo la produzione di specialità locali in seno all'Unione Europea. Ciò che contraddistingue la Mela Alto Adige IGP, lo Speck Alto Adige IGP e i Vini DOC Alto Adige è la genuinità, la ricchezza delle varietà e una qualità garantita dai severi controlli di produzione a cui sono sottoposti.La qualità, risultato di una perfetta simbiosi con il territorio d’origine, è dimostrata dall’attribuzione dei loghi dell'Unione europea IGP (Indicazione Geografica Protetta) e DOC (Denominazione di Origine Controllata) che vengono riconosciuti solo ai prodotti sottoposti a rigide e severe norme e verifiche stabilite dai disciplinari di produzione.Il Programma “La nuova sicurezza alimentare europea” è finanziato dalla Commissione Europea e dallo Stato Italiano e viene realizzato dai Consorzi dei Produttori di Mele Alto Adige IGP, Speck Alto Adige IGP e Vini DOC Alto Adige. Attraverso una serie di azioni da realizzare nell’arco di tre anni, questo Programma costituisce un valido strumento per diffondere la conoscenza dei marchi di qualità europea presso i consumatori e le categorie professionali dell'importazione e della distribuzione alimentare.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl