CARCER Li.Si.A.P.P. Polizia Penitenziaria - assa ltata la struttura detentiva di Genova marassi

Un assalto stile black block come non si vedeva ai tempi del G8 del 2001.

26/apr/2011 14.18.48 Libero Sindacato Appartenenti Polizia Penitenziari Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Un assalto stile black block come non si vedeva ai tempi del G8 del 2001.

L’istituto penitenziario di Marassi Genova e stato oggetto di un episodio di violenza con un assaltato dall'esterno e teatro di scontri al suo interno. È quanto afferma una nota del Li.Si.A.P.P. (Libero Sindacato Polizia Penitenziaria) il tutti è accaduto ieri sera, verso le 22, quando un gruppo di giovani incappucciati ha appiccato fuoco a cartoni e materiali trovati vicino alla cinta del penitenziario. Gli aggressori hanno urlato slogan chiedendo libertà per tutti i detenuti e hanno lanciato bottiglie e sassi verso la struttura detentiva.

Un'azione sottolinea il Li.Si.A.P.P. che dato la carica ai detenuti che hanno scatenato il caos nella struttura. Per circa un'ora hanno sbattuto di tutto contro le porte e le grate e in alcune celle hanno dato fuoco anche alle lenzuola. Un plauso va ai diciotto uomini della polizia penitenziaria posti a sorveglianza che hanno dovuto fronteggiare la protesta dei 748 carcerati.

Un episodio che richiama in modo quotidiano il tema del sovraffollamento e della mancanza di personale negli istituti penitenziari.

«Oltre all’annoso problema sovraffollamento, il personale di polizia penitenziaria deve fare i conti con le gravi deficienza organiche che da anni soffre anche in presenza di numerosi aggressioni. - è la denuncia del segretario generale del Li.Si.A.P.P. dr. Mirko Manna - continueremo a mantenere alta l’informazione richiamando anche le istituzioni preposte come il Dap e il governo a risolvere le problematiche di sicurezza che attraversano i nostri penitenziari.

 



--
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Li.Si.A.P.P.
LIBERO SINDACATO APPARTENENTI POLIZIA PENITENZIARIA
SEGRETERIA GENERALE
Segreteria Organizzativa - Ufficio Stampa e Web
via della trasfigurazione 5 - 00165 ROMA
Tel/Fax 06/58203648 - info@lisiapp.it - www.lisiapp.it  segreteriagenerale@lisiapp.it
 
------------------------------------------------------------------------------------------------------

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl