MANNA ( LI.SI.A.P.P.) : Carcere di Rieti a metà servizio perché mancano gli agenti

27/mag/2011 11.56.08 Libero Sindacato Appartenenti Polizia Penitenziari Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
"A margine delle affermazioni del Capo Dap viene fuori una realtà già conosciuta agli addetti ai lavori - l’emergenza cronica degli organici del corpo di polizia penitenziaria"
 

Non solo carceri sovraffollate nel lazio ma anche carceri semivuote perché mancano gli agenti. E’ l’esempio lampante della nuova struttura di Rieti aperta a meno di due anni e ancora non a pieno regime. La denuncia è stata lanciata ieri dal Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria Franco Ionta, ma da molto tempo la Segreteria Generale del Libero Sindacato Appartenenti Polizia Penitenziaria LiSiAPP sottolineano che «Il carcere di Rieti ha un accoglienza di circa 450 posti ma solo 150 detenuti possono essere accolti per mancanza di Agenti di polizia penitenziaria. E una situazione analoga si registra anche a Velletri». Inoltre Afferma Mirko Manna Segretario Generale del LiSiAPP si deve focalizzare l’attenzione sull’importanza del ruolo degli agenti: «Il carcere è una primaria esigenza di ciascuna società e bisogna rivolgere particolare attenzione al ruolo della polizia all’interno degli istituti di pena , una risorsa primaria e strategica per il reintegro del detenuto e del suo diritto alla tutela della salute». Attualmente la situazione di Rieti e davvero paradossale con le strutture romane che scoppiano,passando da Latina,Frosinone,Civitavecchia e infine l’istituto che negli ultimi giorni è al vertice delle cronache per suicidi di detenuti ma anche del personale di polizia quello di Viterbo.

Infine auspica il Segr. Gen. Manna - che ci sia un coinvolgimento per la risoluzione del caso Rieti - anche per svuotare le strutture della regione piene e al limite del collasso.

 
--

 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Li.Si.A.P.P.
LIBERO SINDACATO APPARTENENTI POLIZIA PENITENZIARIA
SEGRETERIA GENERALE
Segreteria Organizzativa - Ufficio Stampa e Web
via della trasfigurazione 5 - 00165 ROMA
Tel/Fax 06/58203648 - info@lisiapp.it - www.lisiapp.it  segreteria.generale@lisiapp.it
 
------------------------------------------------------------------------------------------------------

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl