Alle origini della Repubblica: dalla Costituente alla Costituzione

Studi giuridici sulla Costituente e la

26/gen/2006 11.19.41 Ufficio stampa eventi Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

INIZIATIVE PER IL 60° ANNIVERSARIO DELL'ASSEMBLEA COSTITUENTE

Nel 2006 ricorre il 60° anniversario dell'elezione dell'Assemblea Costituente e dell'inizio dei lavori che avrebbero portato, nel dicembre 1947, all'approvazione della Costituzione repubblicana.

Per celebrare questa importante ricorrenza la Fondazione ha promosso, in accordo con la Camera dei deputati, una serie di iniziative che si svolgeranno nel biennio 2006-2007 sotto l'egida di un Comitato d'onore presieduto dal Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi.

Il programma prevede i seguenti eventi:

Celebrazione ufficiale della ricorrenza

Si svolgerà a Montecitorio il 22 febbraio 2006, con la partecipazione delle più alte cariche dello Stato, in occasione dell'apertura della Mostra dedicata all'Assemblea Costituente.

Mostra "La rinascita del Parlamento"

L'esposizione si terrà nella Sala della Regina di Palazzo Montecitorio dal 23 febbraio 2006 fino allo svolgimento delle elezioni politiche.

Attraverso documenti originali, filmati e sonori dell'epoca, verranno ripercorse le vicende politico-istituzionali che portarono, dopo la Liberazione e le elezioni del 2 giugno 1946, ai lavori dell'Assemblea per la redazione della Costituzione, in un percorso multimediale destinato sia al pubblico generale che ai giovani e agli studenti.

La mostra sarà poi allestita in altre città italiane capoluoghi di Regione, in collaborazione con le Autonomie locali, fino al dicembre 2007.

Studi giuridici sulla Costituente e la Costituzione

Nell'aprile 2006 saranno pubblicati (ed. Laterza) tre volumi dedicati ai "Valori e princìpi del regime repubblicano" contenenti i saggi di 47 autorevoli studiosi italiani, coordinati dal Prof. Silvano Labriola, recentemente scomparso.

I volumi saranno presentati, come occasione di riflessione e dibattito sul periodo della Costituente, a Roma e in altre città italiane (Torino, Milano, Venezia, Bologna, Firenze, Napoli, Palermo), in concomitanza con l'allestimento della Mostra storica.

"Le donne della Costituente"

Nell'autunno 2006 sarà pubblicato (ed. Laterza) un volume che raccoglie gli interventi delle donne elette alla Costituente e ricostruisce, per quanto possibile, la storia pubblica successiva di ognuna di esse. Il libro sarà corredato da un DVD contenente, oltre ai testi, materiale fotografico, filmati e interviste.

Il volume è in fase avanzata di preparazione a cura della dr.ssa Maria Teresa Morelli, docente di Storia delle idee politiche e sociali presso l'Università La Sapienza di Roma.

Rai Educational per il 60° della Costituente

La Fondazione ha concordato con la testata della RAI la realizzazione di una serie di trasmissioni televisive dedicate ad alcuni tra i momenti più significativi della Costituente, da realizzare, con libero taglio giornalistico, nell'ambito del programma "La storia siamo noi".

Convegno storico sulla Costituente

In collaborazione con il Comitato nazionale "1945-1946 alle origini della Repubblica", la Fondazione promuoverà nella seconda metà del 2006 un convegno di studi storici sui lavori della Costituente e sull'Italia di quel periodo, anche alla luce del nuovo materiale archivistico reso accessibile agli studiosi.

Guida on line ai documenti archivistici sulla Costituente

In collaborazione con il gruppo di Istituti ed Archivi che hanno dato vita ad "Archivi della Repubblica", è prevista nel 2007 la realizzazione di un "inventario elettronico" che comprenderà i vari fondi archivistici di istituzioni, enti e singoli personaggi che abbiano ad oggetto documenti del periodo che precede ed accompagna i lavori della Costituente.

Digitalizzazione degli atti parlamentari della Costituente

E' già stata realizzata a cura della Biblioteca della Camera dei deputati, e quindi tutti gli atti dell'Assemblea Costituente, inclusi i lavori della Commissione per la Costituzione (Commissione dei 75), acquisiti e riprodotti in formato immagine, sono consultabili on-line sul sito della Camera, insieme alle informazioni sulla composizione e l'attività della Costituente stessa.

Digitalizzazione dei documenti d'archivio della Costituente

E' già stata realizzata integralmente a cura dell'Archivio Storico della Camera dei deputati, sul cui sito on-line sono quindi consultabili nella sezione "Archivi della transizione costituzionale" le riproduzioni degli originali, anche manoscritti, dei materiali di segreteria dell'epoca.

(da http://www.fondazione.camera.it)

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl