Annuncio Convegno Gestione rifiuti, riciclo materiali, recupero energetico: il possibile contributo alla sfida di Kyoto

Mercoledì 3 novembre 2004 a Ecomondo - Rimini Fiera, Sala Energia (Padiglione D3) dalle ore 15,00 alle 18,00 si svolgerà un convegno sul tema: Gestione rifiuti, riciclo materiali, recupero energetico: il possibile contributo alla sfida di Kyoto.

28/ott/2004 18.11.43 Andrea Pietrarota Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Annuncio stampa                               Roma, 28 ottobre ¹04


Gestione rifiuti, riciclo materiali, recupero energetico:
il possibile contributo alla sfida di Kyoto


3 novembre 2004 Fiera Ecomondo ­ Rimini
Sala Energia (Padiglione D3) dalle ore 15,00 alle 18,00



Mercoledì 3 novembre 2004 a Ecomondo ­ Rimini Fiera, Sala Energia (Padiglione D3) dalle ore 15,00 alle 18,00 si svolgerà un convegno sul tema: Gestione rifiuti, riciclo materiali, recupero energetico: il possibile contributo alla sfida di Kyoto.

La prossima ratifica del Protocollo di Kyoto rende di grande attualità la predisposizione di una strategia efficace di riduzione delle emissioni climalteranti. Per evitare di acquistare a caro prezzo crediti di carbonio all¹estero o di pagare sanzioni, si dovranno identificare tutte le opzioni in grado di contribuire al raggiungimento dell¹obiettivo previsto per il nostro paese.

In questo contesto è importante rileggere il ruolo di tutto il settore della gestione dei rifiuti e del riciclo per evidenziare il contributo che questo comparto può fornire nell¹ambito di una politica intelligente di contenimento dei gas serra.

Il convegno organizzato dal Kyoto Club ad Ecomondo, in collaborazione con il COBAT ed altre istituzioni, vuole rappresentare un¹occasione per evidenziare la situazione in termini di produzione di gas climalteranti e per delineare l¹efficacia delle diverse strategie di gestione dei rifiuti nel contribuire a soddisfare il taglio delle emissioni.

Programma:
dopo un¹introduzione di Carlo Montalbetti, coordinatore gruppo di lavoro ³recupero e riciclo² del Kyoto Club, seguiranno le relazioni ³Il riciclo come opportunità italiana per salvaguardare il clima e la qualità dell¹aria² di Duccio Bianchi - Ambiente Italia e ³Bilancio delle emissioni climalteranti dai processi di recupero energetico dei rifiuti² di Mario Grosso - Politecnico di Milano. A seguire, un Forum: ²Il possibile contributo alla sfida di Kyoto del riciclo materiali, esperienze, opportunità e prospettive² con interventi di Nicola Nascosti per Osservatorio Nazionale Rifiuti, Giancarlo Longhi per Conai, Paolo Frankl (di Ecobilancio Italia) per Cobat, Consorzio Obbligatorio Batterie esauste, Paolo Tomasi per Consorzio Oli usati, Giuseppe Bosso per Falck Ambiente, Cesare Spreafico per Corepla ed Eliana Farotto per Comieco.
Dopo un dibattito fra i presenti, concluderà Gianni Silvestrini, Direttore scientifico del Kyoto Club

Durante il Convegno verrà distribuito il Dossier Riflessi sulle imprese di una politica di protezione del clima realizzato da Kyoto Club e pubblicato da Edizioni Ambiente.

per contatti: Eliana Farotto 3485246990

KYOTO CLUB
Sede: via San Nicola da Tolentino 1 - 00187 Roma ­ Tel +39-06.42020254 ­ Fax +39-06.42013180
e-mail : segreteria@kyotoclub.org - www.kyotoclub.org - www.kyotoclubnews.it

Ufficio Stampa COBAT : HILL & KNOWLTON GAIA  
Public Relations - Social and Environmental Communicatio
n
Andrea Pietrarota    Tel. 06-4404627      Fax 06-4404604      Cell.: 335-5640825       
E-mail: pietrarotaa@hkgaia.com
N° Verde Cobat 800-869120                Internet:  www.cobat.it            E-mail: info@cobat.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl