Provincia di Treviso: le retribuzioni dei lavoratori dipendenti

Allegati

13/apr/2007 10.20.00 Provincia di Treviso Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Lo scopo di questo contributo è di offrire delle informazioni statistiche sulle retribuzioni erogate dai datori di lavoro aventi sede nella provincia di Treviso, nonché sulle pensioni dei trevigiani.
Trattiamo quindi di una particolare fascia di individui, quella maggiormente esposta al cambio di clima congiunturale, in forza della pressoché totale dipendenza dal reddito da lavoro dipendente, nonché dei pensionati che vivono solo della propria pensione . Nonostante il campione sia autoselezionato in forza delle fonti utilizzate, nondimeno emergono alcuni risultati interessanti.
In primo luogo emerge una differenziazione retributiva abbastanza marcata tra uomini e donne: i primi percepiscono mediamente redditi superiori del 45%.
La componente extracomunitaria, in questa fascia di popolazione lavoratrice, pesa per il 31%, quindi in misura maggiore rispetto al peso sulla popolazione.
La relativa stabilità del rapporto di lavoro si accompagna ad un livello relativo di reddito inferiore. Saltano all’occhio i casi della sanità e dell’assistenza sociale, che sono i settori meno redditizi dal punto di vista del reddito e quello dei servizi finanziari, in assoluto quello dove il reddito medio è maggiore, come pure la sua volatilità rispetto alla durata del rapporto.
Un’eccezione a questa regola è costituita dagli interinali. Essi lavorano di meno (mediamente 81 giorni è la durata del rapporto, contro 275), ma guadagnano anche di meno: il 19% in meno rispetto alla media. Contrariamente al senso comune, questo settore non pare popolato maggiormente da extracomunitari, visto che oltre la metà dei lavoratori sono italiani.
Infine, il 15% degli over-60 trevigiani è costituito da persone che percepiscono una pensione di meno 6.800 lordi Euro l’anno.

Il rapporto è scaricabile all'indirizzo:
http://ufficiostudi.provincia.treviso.it/upload/23566Quaderno_24.pdf


Provincia di Treviso
Ufficio Studi
Telefono: 0422.656 726
Web:
http://ufficiostudi.provincia.treviso.it




blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl