Provincia di Treviso: lo sviluppo edilizio

Allegati

13/apr/2007 10.20.00 Provincia di Treviso Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

L’attività edilizia in provincia di Treviso è fra le più intense d’Italia.  La nostra provincia si colloca nei primi posti delle classifiche per volumi edificati assoluti e pro-capite.
Il comparto economico delle costruzioni è diventato sempre più rilevante per l’economia locale e il numero di imprese che vi operano ha superato nel 2006 quello tradizionalmente più numeroso e importante del manifatturiero. Se consideriamo l’intero settore legato alle costruzioni, includendo l’intermediazione immobiliare, tale sorpasso è avvenuto già nel 2000.
I cantieri edili, che sono contemporaneamente causa ed effetto dei cambiamenti che avvengono nella società, stanno trasformando il territorio con rapidità sconosciuta e la loro presenza è percepita dai residenti come inquietante minaccia da alcuni o come rassicurante testimonianza di un benessere che si sta diffondendo da altri.  
Questo lavoro ha lo scopo di fornire alcune misure del fenomeno in atto, sia direttamente che attraverso il confronto con altri territori.
Partendo dalla situazione rilevata nel censimento del 2001, sono state analizzate le concessioni edilizie rilasciate dai comuni e le dinamiche degli stock delle unità immobiliari accatastate per giungere ad una stima della popolazione insediabile in base ai costumi locali e al patrimonio edilizio esistente a gennaio 2007.

Il rapporto è scaricabile all'indirizzo:
http://ufficiostudi.provincia.treviso.it/upload/29767Quaderno_25.pdf


Provincia di Treviso
Ufficio Studi
Telefono: 0422.656 726
Web:
http://ufficiostudi.provincia.treviso.it




blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl