S.A.L.T.I: IMPRESE ED ISTITUZIONI A CONFRONTO

Madonna della Pace Agosta (RM) Ufficio Stampa COMUNICATO STAMPA IMPRESE ED ISTITUZIONI INSIEME PER LO SVILUPPO ECONOMICO DELLA VALLE DELL'ANIENE Da maggio a luglio i tavoli di confronto promossi dal progetto S.A.L.T.I S.A.L.T.I, Sviluppo Animazione Locale Territoriale Imprenditoriale, progetto d'informazione realizzato dall'azione congiunta tra la Comunità Montana dell'Aniene, Enapra-Confagricoltura e Form-azione s.r.l, giunge alla terza azione progettuale mettendo a confronto imprenditori e politici per contribuire allo sviluppo economico del territorio della Valle dell'Aniene.

20/mag/2008 10.20.00 Istituto Renato Cartesio di Olevano Romano Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 S.A.L.T.I
Sviluppo Animazione Locale Territoriale
Piazza 15 Martiri Loc. Madonna della Pace 
Agosta (RM)

Ufficio Stampa

 COMUNICATO STAMPA


IMPRESE ED ISTITUZIONI
INSIEME
PER LO SVILUPPO ECONOMICO DELLA VALLE  DELL’ANIENE

Da maggio a luglio i tavoli di confronto promossi dal progetto S.A.L.T.I

S.A.L.T.I, Sviluppo Animazione Locale Territoriale Imprenditoriale, progetto d’informazione realizzato dall’azione congiunta tra la Comunità Montana dell’Aniene, Enapra-Confagricoltura e Form-azione s.r.l , giunge alla terza azione progettuale mettendo a confronto imprenditori e politici per contribuire allo sviluppo economico del territorio della Valle dell’Aniene.

Il progetto, cofinanziato dalla Provincia di Roma a valere sul Fondo Sociale Europeo, nasce per favorire la diffusione di tematiche legate al sostegno dell’innovazione tecnologica e del potenziamento aziendale, necessarie per aumentare la competitività dell’imprenditoria locale in un mercato sempre più globalizzato e selettivo.

Dopo due cicli di seminari informativi che hanno coinvolto tra marzo ed aprile oltre 50 imprenditori locali, S.A.L.T.I prevede una fase progettuale più pratica, programmando tra maggio e luglio 4 tavoli di confronto, organizzati e gestiti per filiere produttive, ai quali parteciperanno aziende di settore e rappresentanti delle amministrazioni locali.

L’obiettivo è quello di favorire una maggiore condivisione e collaborazione tra il mondo del lavoro privato e quello di gestione politica ed amministrativa, così come previsto dalle Strategie di Lisbona del 2005 e dai documenti di programmazione comunitaria che sostengono la partecipazione attiva di tutte le componenti del processo di sviluppo economico territoriale.

I tavoli di confronto si terranno, con cadenza settimanale, ad Olevano Romano e Vicovaro e verranno organizzati per le principali filiere produttive della Valle dell’Aniene: vitivinicolo, oleario, agroalimentare, edile, della ristorazione e dell’artigianato. Per ogni tavolo di confronto sono previsti 5 incontri per un totale di 20 “faccia a faccia” tra aziende di settore e rappresentanti delle amministrazioni locali.

Ad animare il dibattito, professionisti ed esperti di settore, che promuoveranno di volta in volta tematiche d’interesse comune, favorendo un confronto utile e costruttivo finalizzato ad intraprendere un’azione progettuale condivisa per incrementare le opportunità di sviluppo economico del territorio.

Mercoledì 21 maggio alle ore 15.00, presso l’Aula Consiliare del Comune di Olevano Romano, si terrà il primo dei 5 incontri dedicati al settore vitivinicolo. Esperti dell’Enapra, Ente Nazionale per la Ricerca e la Formazione in Agricoltura, apriranno il dibattito affrontando il tema dei marchi di qualità. 

S.A.L.T.I terminerà la propria azione d’informazione il prossimo settembre, dopo 6 mesi d’intervento, con un convegno di chiusura e diffusione dei risultati conseguiti.

Ulteriori informazioni nella sezione S.A.L.T.I del portale  www.retianiene.it   

Agosta, lì 20/05/2008

Ufficio Stampa
Francesco Cuccari
                    
  Tel: 3333665036 Email: francescocuccari@yahoo.it                              
                                                                             

 
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl