CHE SPETTACOLO....QUESTO E' L'ASPROMONTE

29/giu/2012 18.03.13 INCURSORE Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

Aspromonte! 

- UNA MERAVIGLIOSA ESPERIENZA NATURALISTICA, CULTURALE ED UMANA -



La montagna incantata

E’ una montagna che seduce, l’Aspromonte! Così come  il giovane Hans Castorp, protagonista del romanzo del grande scrittore Thomas Mann, resta stregato, affascinato , sedotto dal fascino delle montagne svizzere fino a non voler più scendere a valle, anche a noi è capitato di sperimentare, di fronte allo spettacolo di una natura selvaggia e primordiale, il senso di smarrimento, stupore e meraviglia che pervade chiunque visiti questi luoghi! Terre antiche , quelle del massiccio dell’Aspromonte,  anzi antichissime, avendo preceduto quelle di gran parte della penisola italiana. Non è certo che il suo nome derivi dall’asperità del suo territorio, posto che alcuni studiosi ritengono il nome Aspromonte derivato dal greco Monte Bianco, e riferito alla presenza di alcune rocce particolarmente bianche e presenti soprattutto nella parte orientale del massiccio. Avventurandosi  tra sentieri appena visibili tracciati tra distese di felci e arbusti d’erica, tra rocce millenarie erose dal vento e dalla pioggia, si  riescono a raggiungere punti dove, come da un balcone naturale,  lo sguardo spazia sull’infinito…Ora è la vallata di Platì che si offre ai nostri occhi  , con il Mar Ionio sullo sfondo e  la spettacolare  Pietra Cappa a fare da quinta ad un panorama di una bellezza sconvolgente; ora è la vallata di Oppido Mamertina ed i suoi ulivi secolari in mezzo ai quali, come un nastro decorativo, le fiumare tracciano solchi che in estate si seccano tristemente.  L’Aspromonte è un ambiente magico, un Parco giovane che custodisce una terra antica capace di stupire e rasserenare l’uomo come un tempo. Guida d’eccezione è stato l’amico Natale Murdica, che questa montagna la conosce bene   e ne ha voluto condividere gli scenari più spettacolari, gli angoli più suggestivi e remoti, i paesaggi più sereni, quelli che la Montagna Incantata svela soltanto a chi la conosce bene perché la ama…
CETTINA SAFFIOTI



 reportage fotografico di  MARCELLO IUSI


Per  contatti:  
Ufficio Promozione Ente Parco Nazionale  
dell'Aspromonte
 
Via Aurora, 1 - 89057 Gambarie (RC)
 
tel. 0965/743060- int. 13 - fax 0965/743026

    
                                                        0965-743060
   epna@pec.parcoaspromonte.gov.it
   info.posta@parcoaspromonte.gov.it


oppure :   Sig. Natale Murdica 
               
            Cell. 339/3381135.  

un ringraziamento.....

all'Ente Parco Nazionale d'Aspromonte....
 Già dal Gennaio 2009 l'Ex stazione di polizia di stato denominata naps. sita in località stoccato del comune di Oppido Mamertina veniva data in affidamento a l'ente Parco Nazionale d'Aspromonte con un contratto ventennale stipulato in sinergia con l'amministrazione comunale di Oppido Mamertina protempore di quel tempo lista civica (arcobaleno) con lo scopo e  l'impegno di convertire e valorizzare il sito trasformato in rudere negli ultimi  12 anni e comunque dopo che la polizia di stato aveva dismesso il servizio in questo sito. Grazie  all'Ente Parco Nazionale d'Aspromonte e all'Avv. Leo Autolitano nella veste di Presidente dello stesso ente, e a tutto l'esecutivo amministrativo dal Vice Presidente Dott. Alvaro ai direttori che hanno seguito questo percorso cominciando dal Dott. Cannizzaro, Dott. Scionti e Dott. Tedesco ad  oggi in carica. Tutti insieme, l'amministrazione e tutti i funzionari hanno sposato l'idea nel valorizzare, migliorare e rendere agibile e fruibile detto sito. Già da subito è stata data piena responsabilità al Sign. Murdica Natale ad occuparsi del sito, il quale  ha messo impegno e passione nella riuscita della valorizzazione del sito, coinvolgendo in sinergia con lo stesso ente, alcune Cooperative presenti nel territorio: Cooperativa Monte Zervò, Monte dei Pastori, Associazione i Ponti e varie Associazioni scautistiche.........

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl