Comunicato stampa del consigliere comunale uscente e candidato dell'Unione per il rinnovo del consiglio comunale di Casagiove Antonio Santoro

Comunicato stampa del consigliere comunale uscente e candidato dell'Unione per il rinnovo del consiglio comunale di Casagiove Antonio Santoro Comunicato stampa del consigliere comunale uscente e candidato dell'Unione per il rinnovo del consiglio comunale di Casagiove Antonio Santoro Creare partecipazione Le scelte dell'amministrazione comunale, per essere efficaci e aderenti alle esigenze di sviluppo della città necessitano di un confronto costante con le diverse componenti della collettività, realizzabile attraverso forme di partecipazione realmente incidenti sul processo decisionale e tali da evidenziare l'interesse generale.

04/mag/2006 18.35.00 UDEUR Casagiove Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 

Comunicato stampa del consigliere comunale uscente e candidato dell’Unione per il rinnovo del consiglio comunale di Casagiove Antonio Santoro

 

 

Creare partecipazione

Le scelte dell’amministrazione comunale, per essere efficaci e aderenti alle esigenze di sviluppo della città necessitano di un confronto costante con le diverse componenti della collettività, realizzabile attraverso forme di partecipazione realmente incidenti sul processo decisionale e tali da evidenziare l'interesse generale. Mi impegnerò perciò per: aumentare il più possibile l’accesso agli atti amministrativi e la trasparenza delle procedure; rendere effettivi gli organi di consultazione dei cittadini previsti dalle leggi, dallo Statuto e dai Regolamenti comunali; aprire nuovi ‘spazi di comunicazione’ tra cittadini e amministrazione, sul modello della progettazione partecipata. Questo processo deve anzitutto basarsi su una costante e puntuale informazione in ordine ai problemi ed alle risposte che l’amministrazione comunale elabora. Particolare impegno sarà quindi riservato alla "comunicazione" finalizzata a rendere più consapevoli i cittadini dei loro diritti/doveri, dei servizi disponibili, dei problemi da affrontare, delle decisioni da prendere, dei regolamenti (convocazione periodica di Assemblee pubbliche sui principali temi dell'attività amministrativa - bilancio partecipato; carta dei servizi comunale; aggiornamento costante sullo stato di attuazione dei progetti principali; pubblicazione integrale su sito internet di deliberazioni di giunta, di consiglio comunale, verbali di commissione, determine dei dirigenti). Altro strumento proposto è l’istituzione della deliberazione comunale di iniziativa popolare con cui i cittadini potranno intervenire nella formazione dell’agenda amministrativa del consiglio comunale e della giunta. Intendo avanzare poi proposte forti per garantire i cittadini contro lo strapotere e l’arroganza della macchina comunale tramite, ad esempio, il miglioramento del funzionamento della figura del difensore civico. L’idea di fondo è quella di elevare i requisiti professionali e le competenze tecnico-giuridiche richieste, arricchire le risorse messe a sua disposizione, conferirgli la capacità di avvalersi di consulenti esterni tecnici in modo da farne una forma di vero e proprio giudice a tutela del cittadino e ridurre il contenzioso amministrativo i cui costi sono tali da rendere, in genere, asimmetrico e svantaggiato il rapporto fra cittadino ed amministrazione. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo comunicato, inviato in Ccn a operatori dell’informazione e a una lista di destinatari della città di Casagiove , non contiene pubblicità né promozione di tipo commerciale. Cosciente che e-mail indesiderate siano oggetto di disturbo, La prego di accettare le mie più sincere scuse se la presente non dovesse essere di Suo interesse. A norma della Legge 675/96 ho reperito la Sua e-mail di persona, navigando in rete o da e-mail che l’hanno resa pubblica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni, La prego di inviare una risposta con oggetto: Cancella. Grazie.

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl