Bologna, vento di elezioni

08/apr/2011 11.24.24 Carlotta Tinti Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Bologna. Venti di elezioni in arrivo dal fronte. A maggio la città dai tetti rossi sarà sottoposta allo stress delle elezioni comunali. Tutti muniti di tessera elettorale? Se si allora pronti che tra poco il momento delle elezioni bologna verrà a bussare alla vostra porta.

Ognuno di noi possiede una tessera elettorale ma si è mai domandata a cosa serve, quale sia in realtà la sua funzione? Per chi non fosse a conoscenza della reale funzione del foglio di carta che si porta con sé alle urne insieme ad un documento di riconoscimento, eccogli qualche delucidazione a riguardo.

La tessera elettorale personale non è un semplice pezzo di carta su cui viene apportato un timbro, ma è il documento ufficiale che permette l'esercizio del diritto di voto. Questo documento è permanente e quindi deve conservato con cura per poter essere valido e funzionante. Svolge la sua funzione sia per elezioni che per referendum ed è valido per diciotto consultazioni. La scheda elettorale è contrassegnata da una serie e da un numero e da una serie di informazioni :

-      dati anagrafici del titolare, luogo di residenza, numero e sede di sezione alla quale l'elettore è assegnato;

-      eventuali variazioni dei dati relativi al titolare della tessere;

-      l’idoneità della tessera è a certificare l'avvenuta partecipazione al voto ad ogni consultazione elettorale;

-      modalità di rilascio e di eventuale rinnovo della tessera.

Questo documento viene emesso e rilasciato dall'Ufficio Elettorale del Comune con una validità paria  18 consultazioni, gli appositi spazi presenti sul documento elettorale. Ogni partecipazione alle votazioni viene sempre certificata attraverso l’ apposizione della data della elezione e del bollo della sezione, nell’apposito spazio bianco,  da parte di uno scrutatore. Una volta che i 18 spazi saranno terminati sarà responsabilità del titolare effettuare la richiesta di rinnovo all’ufficio comunale.

Cittadini bolognesi controllate la vostra tessera elettorale..se è tutto ok, allora tenetevi pronti perché Maggio si sta avvicinando.

Maggiori informazioni : Aldrovandi sindaco bologna- elezioni bologna

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl