BRACCIANO NUOVO SPAZIO ESPOSITIVO NELLA BIBLIOTECA COMUNALE

BRACCIANO NUOVO SPAZIO ESPOSITIVO NELLA BIBLIOTECA COMUNALE.

Persone Gianpiero Nardelli, Francesca Bellini
Luoghi Nigeria, Anzio, Bracciano, Campagnano di Roma, Cerveteri, Fiumicino, Formello, Ladispoli, Lanuvio, Manziana, Mazzano Romano, Tivoli, Zagarolo, provincia di Roma
Organizzazioni Sistema Bibliotecario Ceretano Sabatino, Associazione Apurimac
Argomenti biblioteche, editoria, letteratura, politica

23/feb/2012 14.10.45 Fuori dal Comune - periodico di informazione del C Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

NOTA INFORMATIVA

Bracciano: Nuovo spazio espositivo nella biblioteca comunale

 

Inaugurato questa mattina il locale che valorizza la struttura di piazzale Pasqualetti

 

Si amplia la struttura della biblioteca comunale di Bracciano. Un nuovo spazio espositivo è stato infatti inaugurato questa mattina. Circa 40 metri quadri che di fatto ricuciono gli spazi già esistenti ricavando uno spazio da dedicare a mostre e attività o per la consultazione dei libri. E l’efficacia si è già vista questa mattina. I molti scolari intervenuti hanno infatti potuto vedere una mostra fotografica. Scatti dalla Nigeria in bianco e nero, volti di donne e bambini, realizzati dalla fotografa Francesca Bellini per l’Associazione Apurimac onlus.

“Continua l’impegno dell’amministrazione comunale per l’adeguamento degli spazi culturali esistenti e per la realizzazione di nuovi. La biblioteca comunale è un punto di riferimento importante in questo senso anche per le varie iniziative che vi si svolgono e che coinvolgono spesso anche i bambini,. Si consegna oggi un nuovo spazio polifunzionale da utilizzare per mostre e sala di lettura”.

“Il miglioramento dei locali della biblioteca comunale, con la realizzazione di questo spazio espositivo – dice Gianpiero Nardelli, vicesindaco con delega alle Politiche Culturale – si è reso possibile grazie ad uno specifico finanziamento della legge  sulle "Norme in materia di beni e servizi culturali del Lazio". Dal punto di vista strutturale abbiamo messo in collegamento le due aree della biblioteca. Un adeguamento che – aggiunge Nardelli – riqualifica la biblioteca comunale, una istituzione culturale molto frequentata di recente anche da molti giovani che ne usufruiscono per i loro studi”.

Con 23mila volumi circa, una specializzazione in Storia del Teatro, la biblioteca comunale di Bracciano è inserita nel Sistema Bibliotecario Ceretano Sabatino che riunisce oltre a quella di Bracciano anche le biblioteche Anguillara Campagnano di Roma, Cerveteri, Formello, Ladispoli, Manziana e Santa Marinella. La biblioteca di Bracciano è inoltre inserita nel circuito della Provincia di Roma Biblioteche del Mondo  mettendo a disposizione dei propri fruitori anche scaffali interculturali.

Le otto biblioteche del progetto Biblioteche del Mondo  (Anzio, Bracciano, Mazzano Romano, Fiumicino, Ladispoli, Lanuvio, Tivoli e Zagarolo ) sono state individuate - per la significativa presenza di comunità straniere e per l'alto numero di nuovi nati da genitori migranti sul loro territorio. Sono tutte dotate di uno scaffale interculturale che comprende un patrimonio iniziale di circa 200 tra testi letterari classici delle letterature d’origine, romanzi di autori contemporanei, classici e best sellers, manuali, ricettari in edizioni bilingue, riviste, giornali e periodici dei vari paesi, fiabe, leggende e racconti per bambini, guide per l’ apprendimento dell’italiano, l’orientamento nei servizi, l’aggiornamento sulle normative, saggi, ricerche. Ogni Biblioteca del mondo ha testi e materiali interculturali nelle lingue delle comunità maggiormente presenti sul territorio. A  Bracciano scaffale interculturale nelle lingue albanese, polacca, romena.

 

In allegato alcune foto dell’inaugurazione odierna

Bracciano, 23 febbraio 2012

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl