Biblioteca comunale: presentazione del libro “Bracciano (la storia della propria città raccontata dai ragazzi)”

14/apr/2014 15:52:43 Fuori dal Comune - periodico di informazione del C Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.


NOTA INFORMATIVA  

   

Biblioteca comunale: presentazione del libro “Bracciano (la storia della propria città raccontata dai ragazzi)”  

 

Per la collana “I viaggi nella storia”. Interviene il vicesindaco Gianpiero Nardelli

   

Domani martedì 15 aprile alle ore 11.30 alla biblioteca comunale di Bracciano si terrà la presentazione del libro Bracciano (la storia della propria città raccontata dai ragazzi), a cura di Gianfabio Scaramucci, Patrizia Bassani, Carla Fiorucci, Angela Mannino. All’incontro interverranno il vicesindaco di Bracciano con delega alle Politiche Culturali Gianpiero Nardelli e due classi della Scuola media San Giovanni Bosco. Il libro fa parte della collana I viaggi nella Storia”, ideata da Gianfabio Scaramucci, che si pone l’obiettivo di favorire la coscienza storica, soprattutto nei giovani, attraverso la realizzazione di romanzi illustrati.  

Il viaggio si sviluppa su un percorso, già storicamente definito, che collega territori attraversati e segnati da eventi comuni. Personaggi chiave sono: Omero, un vecchio e singolare marinaio dalle origini sconosciute che è in grado di vivere anche nel passato e Pal, pilota di mongolfiere, che lo accompagna nei suoi viaggi. I romanzi, realizzati in collaborazione con studenti della scuole medie inferiori e superiori, sono scritti con la fantasia e il linguaggio dei giovani e possono rappresentare, anche per gli adulti, uno stimolante punto di partenza per ulteriori approfondimenti.  

I “Viaggi nella storia” sono iniziati nei luoghi del Lazio virgiliano, territorio protagonista dell’origine di Roma. Il primo libro della collana dal titolo “Boston-Albalonga” ha trattato la storia di Albano; il secondo, “Lavinium-Pomezia” quella di Pomezia; il terzo, “Antium” quella di Anzio; il quarto, “Ardua-Ardea” quella di Ardea; il quinto, “Ostium-Ostia” quella di Ostia; il sesto, “Aprilia” quella di Aprilia; il settimo “Albalonga-Albano”, ancora quello di Albano con una edizione completamente rinnovata; l’ottavo, “Torvaianica” quella di Torvaianica; il nono, “Nettuno”, quella di Nettuno, il decimo “Tor San Lorenzo” quella di Tor San Lorenzo.  

Nel 2011, in seguito all’interessamento dei ministeri dei Beni e delle Attività Culturali e della Pubblica Istruzione, il Progetto si è sviluppato con la decisione di realizzare più libri contemporaneamente, durante lo stesso anno scolastico in diversi Comuni del Lazio. I Comuni, individuati per l’iniziativa con gli stessi ministeri, sono stati: Civitavecchia, Tolfa, Bracciano, Subiaco, Tivoli, Guidonia, Marino, Palestrina, Colleferro, Valmontone, Nemi, Lanuvio, Latina e Segni. Sono già stati pubblicati i libri su Palestrina, Colleferro e Marino. Al centro del quattordicesimo della collana tematica Bracciano.  

   

   

fuoridalcomune@comune.bracciano.rm.it - 06/99816375  

   

Bracciano, 14 aprile 2014 - CS 46-2014

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl