Bracciano: istituito il Mercato Contadino

03/lug/2014 13:23:52 Fuori dal Comune - periodico di informazione del C Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

NOTA INFORMATIVA

 

Bracciano: istituito il Mercato Contadino

 

Spazi per aziende e artigiani locali. Affiancherà tutti i mercoledì il mercato settimanale

 

Si terrà il mercoledì, giornata del tradizionale mercato settimanale, negli spazi di piazza don Cesolini il nuovo mercato contadino istituito all’unanimità dal Consiglio comunale di Bracciano. “Una iniziativa – ha spiegato presentando il provvedimento l’assessore allo Sviluppo Economico Rinaldo Borzetti – che mira, nell’ottica della filiera corta, a valorizzare la buona produzione di qualità di molte aziende locali. Il buon riscontro del laboratorio dei Sapori del Lago di Gusti Bracciano a km0 ci ha indotti a organizzare un vero e proprio appuntamento settimanale per tutti quei consumatori che preferiscono la produzione locale e biologica. Un’offerta in più per tutti che va a vantaggio oltre che dei produttori anche dei consumatori”.

Molto dettagliate le regole. A norma del Regolamento approvato dalla massima assise consiliare, nel corso della seduta del 25 giugno scorso, gli agricoltori e gli artigiani devono essere ricompresi in un raggio di 30 chilometri dal Comune di Bracciano. 

“Pubblicheremo – ha aggiunto Borzetti – un apposito bando. Le assegnazioni seguiranno specifici criteri con la previsione di un punteggio maggiore per le aziende che hanno sede a Bracciano. I banchi verranno poi allestiti secondo un disegno omogeneo. Per la vendita di carni e pescato dovranno essere garantite le procedure di autocontrollo secondo la normativa vigente”.

Nel corso della discussione delle congratulazioni sono state rivolte all’assessore Borzetti dal consigliere di minoranza Luca Testini che ha affermato che questa era una iniziativa che avrebbe voluto istituire lui stesso. Apprezzamenti sono arrivati anche da altri consiglieri di minoranza.


“Siamo soddisfatti – ha commentato a margine della seduta l’assessore Borzetti – dell’unanimità raggiunta segno che l’obiettivo che ci siamo posti va incontro alle esigenze della imprenditoria locale che sempre più si qualifica per la qualità del prodotto, coniugando tipicità e turismo anche con il sostegno dell’economia del territorio. Al momento della pubblicazione del bando, in programma per settembre – ha concluso l’assessore Borzetti-  terremo un incontro pubblico al quale saranno invitate le aziende locali per illustrare nel dettaglio il regolamento”. 

 

fuoridalcomune@comune.bracciano.rm.it

Bracciano, 3 luglio 2014 - CS 87-2014

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl