comunicato stampa Stalking

Bucci: Una necessità per

Allegati

16/apr/2004 18.29.38 Commissione 3 Lazio Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

Il Consigliere Regionale e Presidente della Terza Commissione Consiliare Permanente (Cultura, Sport, Turismo, Spettacolo e Comunicazione)

Claudio Bucci

 

Comunicato  Stampa:

 

Proposta di legge sullo “Stalking”

Bucci: “Una necessità per tutelare tutte quelle persone perseguitate dal mobbing di coppia”

 

 

Il Presidente della Terza Commissione della regione Lazio, Claudio Bucci, ha appreso che alla Camera è stata presentata una proposta di legge che punta ad introdurre il reato di stalking.

“Sono contento che qualcuno abbia preso in considerazione questo tipo di problema – ha commentato Bucci – Io già nel luglio del 2002 avevo presentato in consiglio regionale una mozione che evidenziava questo problema e che andava a sostegno di un centro di ascolto nato a Roma per i problemi di stalking. Purtroppo le competenze della regione non permettevano di proporre una legge, ma ho sempre guardato al problema come “il mobbing di coppia” e per questo mi sono riservato di proporre una nuova iniziativa nel prossimo futuro come quella attuata per il mobbing”.

Il termine, coniato negli Usa nel ‘97, riguarda il comportamento persecutorio messo spesso in atto quando la donna cerca di allontanarsi da una relazione violenta. Il maltrattante perseguita l’ex-partner seguendola negli spostamenti, aspettandola sotto casa, al lavoro, telefonandole continuamente a casa, in ufficio, sul telefonino, mandandole tante e-mail da intasare la casella di posta elettronica. Gli effetti possono essere devastanti: viene minato il senso dell’autonomia e dell’indipendenza della donna facendola sentire “in trappola.”

“Oggi bisogna prendere atto che questo tipo di molestie è fortemente penalizzante – ha concluso – e che bisogna immediatamente introdurre strumenti normativi che vadano a tutelare l’uomo o, più spesso, la donna, che è sottoposto allo stalking”.

 

 

 

L’ufficio Stampa

Flavio Meloni

Tel 0665932548 – Fax 0665932213 - Cell. 3476440117

e-mail f.meloni@1web.it

Notizie consultabili anche sul siti www.claudiobucci.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl