comunicato stampa Commissioni congiunte sul Turismo

Il Consigliere Regionale e Presidente della Terza Commissione Consiliare Permanente (Cultura, Sport, Turismo, Spettacolo e Comunicazione)

Allegati

18/giu/2004 15.53.19 Commissione 3 Lazio Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

Il Consigliere Regionale e Presidente della Terza Commissione Consiliare Permanente (Cultura, Sport, Turismo, Spettacolo e Comunicazione)

Claudio Bucci

 

Comunicato  Stampa:

 

Legge quadro regionale sul turismo: le Commissioni turistiche di Regione, Provincia e Comune istituiscono un tavolo di confronto

 

 

Nella giornata odierna si sono riunite in Campidoglio le rispettive le Commissioni al turismo di Regione, Provincia e Comune. Oggetto della riunione la legge quadro regionale sul turismo. Per la prima volta, è stato concordato, in previsione dell’adozione della nuova legge, di istituire un tavolo di lavoro congiunto aperto anche alle altre province del Lazio. Attualmente le proposte di legge avanzate sono quattro. Obiettivo del tavolo: trovare una sintesi condivisa per arrivare ad una rapida approvazione, entro l’anno, del nuovo testo unico. L’adozione della legge sarà anche il termine di scadenza del tavolo oggi istituito. Tra le iniziative in programma: l’ascolto delle categorie del settore turistico e l’audizione delle  rappresentanze istituzionali interessate. Raccogliere proposte e suggerimenti renderà più facile il cammino della legge. Dalla riunione è venuto anche  un appello, al Ministero delle Attività Produttive, affinché la prossima riforma dell’ENIT, da cui dovrebbe prender vita l’Agenzia Nazionale per il Turismo, tenga conto dell’importanza di inserire le rappresentanze locali nelle sedi decisionali del nuovo organismo.

Sempre al Ministro Marzano, titolare del dicastero, è stata indirizzata anche la richiesta di potenziare la Direzione Generale del Turismo, anche attraverso percorsi innovativi. Una struttura amministrativa di carattere nazionale, secondo le commissioni è senz’altro necessaria. Essa dovrebbe avere la funzione di tenere insieme l’unitarietà del paese, le identità e le specificità dei territori, valorizzando nel contempo ruolo e funzioni demandate alle regioni. Le commissioni, infine, tengono anche a sottolineare, pur nell’ambito delle singole autonomie e legislazioni regionali, la necessità, soprattutto a tutela dei fruitori dei servizi turistici, di avere dei requisiti minimi validi su tutto il territorio nazionale.

 Per questo motivo, la riunione di oggi ha inteso essere anche un contributo, in una fase di difficoltà del settore e nell’attuale competizione globale, per promuovere la necessità sempre più evidente di una “governance” unitaria sia nella promozione che nella gestione del sistema turistico Italia. Le commissioni si sono date appuntamento per un nuovo incontro il prossimo 8 luglio presso la sede della Regione Lazio.    

 

L’ufficio Stampa

Flavio Meloni

Tel 0665932548 - Fax 0665932213 - Cell. 3476440117

e-mail f.meloni@1web.it

Notizie consultabili anche sul siti www.claudiobucci.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl