Invito Conferenza stampa Dietro le Quinte Film Festival

02/nov/2004 14.19.15 Commissione 3 Lazio Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 
 

 

Il Consigliere Regionale e Presidente della Terza Commissione Consiliare Permanente (Cultura, Sport, Turismo, Spettacolo e Comunicazione)

Claudio Bucci

 

 

 

 

Conferenza Stampa

DIETRO LE QUINTE FILM FESTIVAL

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI BACKSTAGE CINEMATOGRAFICI

5-6-7 NOVEMBRE 2004

POLITECNICO FANDANGO

 

 

Il Presidente della Terza Commissione della Regione Lazio, Claudio Bucci parteciperà domani alla conferenza stampa di presentazione del "Dietro le quinte Film Festival", (alle 11.30 presso i locali del Politecnico Fandango, Via G. B. Tiepolo, 13a), organizzata dall’associazione culturale Azimut Arte, con il patrocinio della Regione Lazio e in collaborazione con il Politecnico Fandango.

Il Dietro le Quinte Film Festival, Festival internazionale di backstage cinematografici, si articola nell’arco di tre giornate di proiezioni, nel corso delle quali verranno presentati al pubblico in versione integrale i Dietro le quinte di molti dei più importanti film delle ultime due stagioni cinematografiche, comprese le opere presentate in concorso all’ultima Mostra del Cinema di Venezia.

In un’altra sezione, parallela al concorso, la programmazione segue un percorso retrospettivo sulla storia del cinema, dalle origini ai giorni nostri.

E’ una proposta di itinerario libero e sregolato, una visione outside che si misura con un luogo concreto e simbolico: il set, popolato da figure e professionalità che rendono materialmente possibile la fabbrica di un film.

Partendo da Cabiria e passando per Roma città aperta, Bellissima e Apocalypse now arrivando fino al cinema del presente, con la proiezione del paradossale Lost in La Mancha dove il backstage supera se stesso per diventare opera autonoma, in grado di sopravvivere al drammatico naufragio del film che lo ha generato.

La direzione artistica del festival, alla sua prima edizione, è affidata al giovane filmaker Giuseppe Eusepi, registrando la presenza di numerosi personaggi del mondo del cinema a partire dalla giuria presieduta dal prof. Giovanni Spagnoletti con la partecipazione del regista Paolo Franchi, autore emergente del cinema italiano, dell’attrice Chiara Muti e di Paolo Ferrari direttore della fotografia già da molti anni specializzato in cinema digitale.

Alla fine della tre giorni verranno assegnati alle opere più meritevoli tre riconoscimenti: miglior backstage, miglior montaggio e miglior fotografia.

Nelle corso delle tre serate inoltre verranno coinvolti in qualità di ospiti, tutti i rappresentanti delle case di produzione che hanno aderito all’iniziativa, gli autori dei lungometraggi da cui i backstage sono tratti, nonché i rappresentanti delle più importanti scuole di cinema, in particolar modo la scuola di cinema Barbarano Cinelab, diretta da Marco Muller, che in tempo reale realizzerà il making of del festival.

La manifestazione, ad ingresso libero, si tiene a Roma nei giorni 5, 6, 7 Novembre 2004 presso i locali del Politecnico Fandango, via G.B. Tiepolo13/A.

L’auspicio è quello di far seguire a questa prima molte altre edizioni, in modo da trasformare il Dietro le quinte in un appuntamento fisso, che possa offrire sempre massima visibilità a questo nuovo genere cinematografico.

Per scaricare il bando di partecipazione e il programma di sala www.dietrolequintefilmfestival.it

 

L’ufficio Stampa

Flavio Meloni

Tel 0665932548 - Fax 0665932213 - Cell. 3476440117

e-mail f.meloni@1web.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl