Contributicasa : Prima casa, un aiuto dalla Regione anche per il 2009

15/lug/2008 20.30.00 www.contributicasa.it Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

Un aiuto concreto per l’acquisto della prima abitazione e per pagare l’affitto arriva dalla Regione Lombardia che, con un finanziamento record di quasi 100 milioni di euro, torna in campo per sostenere la famiglia e il diritto alla casa. La Giunta regionale ha infatti deliberato oggi il nuovo bando di sostegno all’acquisto della prima abitazione legato alla legge regionale n. 23 del 1999, che si aggiunge ai contributi per lo Sportello Affitto 2008 già approvati negli scorsi giorni.

  

«Si tratta di incentivi concreti a favore delle famiglie lombarde . Il Governo di Formigoni in questi anni ha messo a disposizione un impegno finanziario notevole, mutando decisamente l’impostazione data in passato a questo genere di interventi. Oggi infatti siamo passati dal concetto di edilizia pubblica a quello di edilizia sociale: non c’è più solo l’ente che dà la casa, ma si incentivano anche le famiglie aiutandole ad accedere al mercato immobiliare».

In particolare, grazie a uno stanziamento record di 40 milioni di euro, il bando per l’acquisto della prima casa prevede un assegno di 6.000 euro - mille euro in più rispetto al passato- per circa 6.500 famiglie.

«Con lo scorso bando del 2008, di cui è ancora in atto l’istruttoria, hanno ottenuto i contributi ad oggi 1.300 famiglie. In particolare, il bando prevede che 25 milioni di euro siano destinati alle giovani coppie,  la somma rimanente alle gestanti sole, ai genitori soli con almeno un figlio minore a carico, ai nuclei familiari con tre o più figli.
La situazione economica del nucleo familiare è definita in base al reddito complessivo dell'intero nucleo. Il meccanismo di calcolo si basa sui parametri dell’ISEE (l’Indicatore della situazione economica equivalente) .

Le domande potranno  essere presentate alla successiva apertura del bando che avverrà entro il 2009

per assistenza al contributo contatta www.contributicasa.it

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl