La formazione “scritta” ed “orale” del commercialista!

Solo superando tale esame è possibile diventare dottore commercialista, e solo dopo aver praticato il tirocinio è possibile accedere all'esame di stato.

10/giu/2010 10.27.21 Luca Comos Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Professione commercialista. Come medico ed avvocato anche il commercialista prima di diventare tale e godere di questo titolo, deve superare un esame di stato. Solo superando tale esame è possibile diventare dottore commercialista, e solo dopo aver praticato il tirocinio è possibile accedere all’esame di stato.

Superando tale esame è possibile iscriversi all’ “Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili”, nome che dal 2008 unifica sotto di sé l’“ordine dei dottori commercialisti” e il “Collegio dei ragionieri e periti commerciali”. L’albo o ordine che dir si voglia è diviso in due sezioni : una sezione A alla quale si iscrivono i commercialisti e una sezione B nella quale troviamo iscritti gli esperti contabili.

Per poter sostenere l’esame di stato per dottori commercialisti e per poter iscriversi all’albo è necessario essere in possesso di una di queste tipologie di laurea :

Laurea specialistica magistrale in scienza dell’economia;

L urea a ciclo unico vecchio ordinamento rilasciata da una facoltà di economia.

Detto questo va aggiunto, come informazione per tutti coloro che intendono prendere tale strada come futuro lavoro, che l’esame di stato è così diviso : 3 prove scritti di cui una è a contenuto pratico e 1 prova orale. Attraverso la prova orale verranno accertate le conoscenze sulle materie già toccate nelle prove scritte ( come diritto privato, diritto fallimentare, revisione aziendale, tecnica bancaria,…. )ed in più si andrà a spaziare in materie come informatica, matematica e statistica, economia politica e deontologia professionale.

Per maggiori informazioni : commercialista cagliari

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl