IMPRESAMIA.IT-IMPRESE – Sicilia: aiuti per 1.713 aziende in ‘rosa’

28/lug/2009 18.49.39 IMPRESAMIA.IT Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Quasi 3 milioni di euro al sostegno delle Pmi al femminile

IMPRESE – Sicilia: aiuti per 1.713 aziende in ‘rosa’

Il bilancio del progetto, che ha comportato un investimento di € 2.919.091,60, è stato illustrato nella sede di Unioncamere Sicilia. L'intero programma infatti è stato attuato da Unioncamere Sicilia ed IPI in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico e la Regione Siciliana, che hanno cofinanziato l'iniziativa. La parte di stanziamento previsto, rimasto non speso, sarà oggetto di approfondimento da parte del Governo regionale, per verificare la possibilità di riversare queste risorse su azioni nuove.
"È comunque una buona esperienza - ha affermato il presidente di Unioncamere Sicilia, Giuseppe Pace, a chiusura del progetto Sintedi 2 - abbiamo attivato sportelli di aiuto alle imprese nelle nove Camere di commercio, aiutando le aspiranti imprenditrici a portare avanti la propria iniziativa d'impresa. Sono il 26% delle imprese totali, una grande risorsa, che ha bisogno di avere ancora più forza e combattere tutte le sperequazioni che a vario titolo subiscono le imprese rosa".
Le imprese femminili in Sicilia sono più concentrate nel “Commercio” e nell’”Agricoltura”. Poi nelle attività manifatturiere, nei servizi alla persona e nelle attività immobiliari e di noleggio. Quindi, nelle attività di ristorazione e alberghi e nelle costruzioni. Le imprenditrici del settore “Turismo” e del settore “Agricoltura” sembrano essere in grado di seguire sia l’andamento dell’impresa sia gli impegni familiari, riscontrando una maggiore elasticità negli impegni professionali.
 
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl