Tramvia contro le stragi del weekend prolungare l'orario del servizio

15/feb/2010 18.36.10 Francesco Bosi - Udc Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Tramvia. Bosi (Udc): “Corse notturne nei weekend per i giovani”

 

Proposta del candidato alla presidenza della Regione Toscana Francesco Bosi (Udc):

 

“Nelle notti del weekend il servizio della tramvia deve essere prolungato fino all’alba per essere a disposizione dei giovani.

Leggo che per il primo mese il servizio sarà effettuato fino alle 21,30, da aprile (quindi oltre un mese) i tram circoleranno fino alle ore 24.

Si parla tanto di sicurezza, di politiche per i giovani, di prevenzione degli incidenti del dopo discoteca, vengono fatte sperimentazioni per riaccompagnare i ragazzi a casa in sicurezza (mentre in altri Comuni viene pagato loro il taxi), ma poi sembra che sfuggano le soluzioni più semplici.

Fatta la tramvia, è incredibile che non si sia pensato a utilizzarla come serio servizio di utilità sociale.

Proponiamo che nelle notti del fine settimana si prolunghi il servizio 24 ore su 24. Visto che il tram serve il centro di Firenze, ha una fermata alle Cascine e porta fino a Scandicci, tre zone dense di locali notturni frequentati dai giovani, un tram a orari prefissati dalle 24 all’alba lungo il tragitto potrebbe essere utile per portare i ragazzi in discoteca, convincendoli a lasciare a casa auto e motorini, e riaccompagnarli a casa di notte, invogliandoli dunque a non mettersi alla guida con il sonno e dopo aver bevuto.

La spesa del mantenimento del servizio tram attivo 6 ore in più per tre notti la settimana non può essere certamente superiore a quella di giovani vite in pericolo”.

 

 

Ufficio stampa:

Diletta Gorlei tel. 339 4173989

Lapo Frangini tel. 338 4521819

Udc tel. 055 264130

 
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl