"FIORINO D'ORO A MONS. CORSO GUICCIARDINI"

29/apr/2010 15.47.20 Francesco Bosi - Udc Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Bosi (Udc) al sindaco Renzi: “FIORINO D’ORO A MONS. CORSO GUICCIARDINI”

In una lettera aperta al sindaco di Firenze Matteo Renzi, l’on. Francesco Bosi, deputato Udc, propone il conferimento del Fiorino d’Oro a Mons. Corso Guicciardini, presidente dell’Opera Madonnina del Grappa.
Giovanissimo e di nobile famiglia, mons. Guicciardini rimase affascinato dalla figura del fondatore della Madonnina del Grappa e sentì la vocazione religiosa anche per stare al fianco di mons. Facibeni in questo suo impegno così importante di assistenza dei tanti orfani dei caduti nella guerra del ‘15-‘18.
La famiglia Guicciardini chiese a Corso prima di divenire sacerdote di laurearsi in ingegneria
Alla sua morte, su indicazione testamentaria Don Facibeni lo nominò suo successore e presidente a vita dell’Opera di cui ha conservato lo spirito di grande sostegno ai giovani.
L’Opera è da sempre amatissima dai fiorentini che l’hanno percepita come altissimo esempio di solidarietà sociale. Vi sono testimonianze di numerosi lasciti che tanti cittadini - benestanti e non - le hanno devoluto dopo la morte.
Con il tempo l’attività dell’Opera si è adeguata al mutare delle situazioni ma è sempre rimasta un presidio saldo per chiunque chieda aiuto. Oggi sono gli immigrati che impegnano maggiormente l’attività dei collaboratori di don Corso ma anche tanti giovani fiorentini nello studio, nella formazione professionale, nell’attività sportiva.
“L’eminente figura di mons. Corso è da tutti amato per il tratto delicato e gentile - sottolinea Bosi - che sa trovare per tutti una parola di conforto e di incoraggiamento. Sono certo che questo riconoscimento oltre che essere un doveroso segno di stima e ammirazione per questo sacerdote, farebbe anche la felicità dei tanti ex allievi e dell’opinione pubblica sensibile ai temi della solidarietà”.




on. Francesco Bosi
Ufficio stampa
ufficiostampa@francescobosi.com

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl